Da L'Erbolario Profumo 100 ml – edizione limitata 50 ml, Linea Ginepro Nero.
Un Profumo che è energia vitale senza limiti e che racconta l’emozione di una corsa nella macchia mediterranea, con la vista meravigliosa del mare all’orizzonte. Una fragranza maschile, coraggiosa e decisa, da indossare ogni giorno con orgoglio.Note di: Bacche di Ginepro, Arancio amaro, Elemi, legno di Cedro e benzoino di Sumatra.
Piramide olfattiva:
Famiglia olfattiva Agrumata, Legnosa.
Note di testa Arancio Amaro - Elemi - Bergamotto - Pompelmo Scorza.
Note di cuore Bacche di Ginepro - Pepe Rosa - Legno di Cedro.
Note di fondo Patchouly - Vetiver - Benzoino di Sumatra - Muschio di Quercia.
GINEPRO SIGNIFICA PROTEZIONE
Foglie lunghe, appuntite, che graffiano l’aria tutt’intorno, profumandola con il loro aroma pungente e coraggioso. Macchia verde che si muove al vento, che si piega morbida ma statuaria, che sa crescere in altezza o in lunghezza a seconda delle condizioni climatiche in cui vive.Pianta forte, stoica, eroica, resistente, resiliente. In una parola: libera. È il Ginepro, conosciuto da sempre per le sue virtù quasi leggendarie e utilizzato nella storia come “scudo spirituale” a protezione di ciò che l’uomo più amava. In passato, per esempio, le famiglie italiane erano solite piantare vicino a casa una pianta di Ginepro perché si riteneva che proteggesse dalla peste e dalle malattie contagiose; difendeva, poi, dai serpenti e da tutti gli animali selvatici, grazie alle sue foglie appuntite. Non era raro trovare rametti di Ginepro appesi sulle porte di abitazioni e stalle per scacciare gli spiriti maligni e proteggere così le persone e gli animali.Nelle campagne, infine, per tradizione si usava bruciare il Ginepro durante le festività natalizie e si utilizzava, poi, il carbone che ne derivava per rimedi e rituali magici.E noi de L’Erbolario abbiamo voluto racchiudere questo senso di protezione in una linea pensata per “proteggere” il benessere e la vitalità di ogni uomo.
GINEPRO SIGNIFICA ENERGIA
Pianta caratteristica della nostra terra, il Ginepro è protagonista indiscusso della nostra storia e della nostra tradizione. E non solo, come abbiamo visto, per riti dal sapore d’incanto, ma anche per le sue rinomate virtù, note persino agli antichi Egizi.
Di questa prodigiosa e utilissima pianta l’umanità, nel tempo, ha saputo far fruttare davvero ogni parte.
Il legno, per esempio, viene utilizzato per intagliare arnesi e utensili e per l’affumicatura di alcuni alimenti, in quanto molto fragrante. Le bacche, dal colore violaceo, sono note invece per il loro gusto aspro e assai aromatico e per questa ragione spesso si utilizzano in cucina, per insaporire pietanze, tisane, distillati e bevande alcoliche.
Non solo: da secoli si ricorre alle bacche per le loro proprietà diuretiche, nonché per le loro virtù antisettiche, tonificanti e astringenti.
Proprio ispirandosi alle qualità di queste bacche, la ricerca fitocosmetica de L’Erbolario ha formulato la linea Ginepro Nero, cosmetici dedicati all’uomo vitale e dinamico che, seppur tra mille impegni, desidera trovare il tempo e l’energia per prendersi cura di sé. Dalle bacche di Ginepro abbiamo ricavato un’acqua distillata e un estratto pregiatissimo i quali, associati agli estratti di Sesamo e Cumino nero, impreziosiscono questi prodotti, in grado di far ritrovare la forza vitale, grazie ai loro attivi selezionati e alla loro profumazione virile e coraggiosa. Una linea che si prenderà cura della pelle di ogni uomo e la “coccolerà” con le sue virtù benefiche. Non a caso le bacche di Ginepro si chiamano proprio… coccole