Ligne Ven tende a favorire la funzionalità del microcircolo.
COMPONENTI
Rusco (o Pungitopo)
Appartenente alla famiglia delle Liliacee, è un piccolo arbusto originario dell’Europa e dell’Asia. Consigliato per le proprietà vasotoniche, ha azione antinfiammatoria ed astringente. Utile in caso di vene varicose, gambe pesanti, stasi venosa.
Amamelide
Arbusto originario dell’America del Nord, appartenente alla famiglia delle Hamamelidaceae. Ha proprietà astringenti, antiflogistiche e vasocostrittrici. È indicato per flebiti, emorroidi e varici.
Meliloto
Appartenente alla famiglia delle Fabacee si utilizzano le sommità fiorite. Molto utile per l’insufficienza veno-linfatica, per varici, contro il rischio di flebiti, contro il rischio di ipercoagulazione del sangue. L’azione ed il campo d’impiego è molto simile a quello del Castagno d’India. Da ricordare anche l’azione antispasmodica.
Vite Rossa
Pianta della famiglia delle Vitacee, è ricca di tannini, flavonoidi, antocianosidi e protoantocianidine. Svolge la sua azione soprattutto a livello di circolazione venosa degli arti inferiori alleviando la sensazione di gambe stanche e pesanti. È utile anche nelle stasi venose e vene varicose.