L'Olio Essenziale Vivificato di TIMO VOLGARE (Thymus vulgaris) di Giorgini è noto come un olio essenziale stimolante mentale, atto a migliorare l'attenzione e la concentrazione.
Forse l'uso tradizionale più apprezzato di questo olio essenziale è quello relativo alla sua azione stimolante sui processi respiratori. Ha un vantaggio rispetto l'olio essenziale di eucalipto a tale uso, ed è che il Timo produce calore, mentre Eucalyptus è rinfrescante. Quindi risulta particolarmente indicato per tutti i processi influenzali, disturbi bronchiali, tosse, laringite, raffreddore, problemi di tonsille, e per la sua azione come antisettico e decongestionante.
Inoltre è usato come preventivo, per mantenere lo stato di salute, soprattutto in tempi di cambio delle stagioni o fredda, in quanto rafforza il sistema immunitario.
È antireumatico e antispasmodico, esercitando una azione ad ampio spettro sul sistema digestivo, ideale per il contrastare flatulenza, perdita di appetito o problemi intestinali, in particolare se usato attraverso un delicato massaggio veicolato con un olio vegetale, come mandorle o di jojoba.
Gli oli essenziali del Dott. Giorgini, nascono tutti da un particolare metodo di produzione conosciuto anticamente come "tecniche di vivificazione", che questa azienda ha rimesso in atto al fine di produrre solamente oli essenziali di altissima qualità, totalmente puri, per offrire quanto di meglio ai consumatori.
Gli Oli Essenziali Vivificati di Giorgini Dott. Martino sono naturali e puri al 100%; nascono da un processo di distillazione in corrente di vapore, utilizzando piante aromatiche di primissima qualità o, per quanto concerne gli oli essenziali di agrumi, tramite spremitura delle scorze dei frutti, effettuata a freddo.
Sono tutti Olii essenziali totalmente naturali e puri; all'interno non vi è traccia di aromi artificiali ne di qualunque sostanza chimica di sintesi.
Gli oli essenziali si possono utilizzare alla stregua di aromi naturali ad uso alimentare ( una goccia è sufficiente ad aromatizzare l'equivalente di 100 g o 100 ml rispettivamente di cibo o bevanda).
Gli oli essenziali non devono mai essere assunti puri ma bensì sempre diluiti appropriatamente.
Se consumati per uso interno possono essere messi su un cucchiaio di miele o un cucchiaino di zucchero, così come in una bottiglia d'acqua da bere durante la giornata, avendo cura di agitarla prima di ogni sorso.
Se usati esternamente vanno diluiti in un olio vegetale ( olio di Argan, olio di mandorle, olio di oliva eccetera ) con il quale si potranno poi effettuare massaggi o impacchi.
L'olio l'essenziale può anche essere utilizzato anche per bagni, semicupi, in vasca da bagno o nella sauna, premiscelando alcune gocce in una tazza d'acqua bollente a cui si può aggiungere un pizzico di sale.
Gli oli essenziali infine possono essere molto utili anche per inalazioni, suffumigi, o utilizzati appositi vaporizzatori, fornelletti o diffusori d'aromi per l'ambiente.