Una
Tintura Madre (TM) è una preparazione erboristica liquida ed è un rimedio naturale fitoterapico che utilizza estratti di piante in infusione e può essere utilizzata come sostituto per alcuni farmaci. Una Tintura Madre (o
Estratto Idroalcolico) è ottenuta per macerazione o percolazione a freddo mediante l'utilizzo di un opportuno solvente (normalmente acqua più alcool).
La Tintura Madre di Artiglio del diavolo, di cui si utizzano le radici è conosciuta e apprezzata dalla medicina popolare per le sue spic
cate caratteristiche di conforto alla mobilità articolare favorisce la fisiologica funzionalità articolare di: ginocchia, collo, spalle e schiena.
L' Artiglio del diavolo è una pianta, il cui nome botanico è Harpagophytum.
Poco conosciute sono le proprietà dell' Artiglio del diavolo per l'indurimento delle arterie" (arteriosclerosi).
Più conosciute le indicazioni per: utile per favorire la fisiologica funzionalità articolari, dolore muscolare (mialgia), mal di schiena, tendiniti, dolori al petto, disturbi gastrointestinali e bruciore di stomaco.
Inoltre trova indicazione anche per: febbre, mal di testa e emicrania.
La tradizione popolare utilizza anche la radice fresca per il trattamento di lesioni cutanee o altre problematiche della pelle.
ERBAMEA offre 28 estratti idroalcolici in confezione da 50 ml, con un rapporto ottimale di estrazione di 1:5 tra pianta e alcol. Di questi estratti, 23 sono certificati biologici, perchè realizzati con piante fresche da agricoltura biologica e alcol biologico; gli altri sono preparati con piante essiccate, spontanee o coltivate, accuratamente selezionate e controllate.
Per l'estrazione viene utilizzata solo la "parte attiva" di ciascuna pianta medicinale, come indicato dalla tradizione erboristica, scegliendo anche il grado alcolico più appropriato per ottenere estratti ricchi di principi attivi.