Una Tintura Madre (TM) è una preparazione erboristica liquida ed è un rimedio naturale fitoterapico che utilizza estratti di piante in infusione e può essere utilizzata come sostituto per alcuni farmaci. Una Tintura Madre (o Estratto Idroalcolico) è ottenuta per macerazione o percolazione a freddo mediante l'utilizzo di un opportuno solvente (normalmente acqua più alcool).
La Tintura Madre di GINKGO (Ginkgo biloba L.) vanta proprietà vasoattive, specialmente nei confronti della microcircolazione celebrale.Il Ginkgo Biloba appartiene alla famiglia delle Ginkgoacee e la parte utilizzata dello stesso sono le foglie. Il Ginkgo Biloba può essere considerato un fossile vivente. Comparso sulla terra circa 200 milioni di anni fa, quando esistevano solo felci ed equiseti, scomparve dall' Europa 2.000.0000 di anni fa, sopravvivendo spontanea in Oriente dal quale fu poi reimportata in Europa. E' una pianta dioca dotata di eccezionale adattabilità alle più avverse condizioni climatiche. Le foglie a forma di ventaglio, bilobate, da qui il nome biloba, presentano le nervature tipiche delle felci. Altra caratteristica primitiva della pianta la presenza di clorofilla nei semi.
La tintura madre di Ginkgo trova largo impiego nei disturbi della memoria, della concentrazione, dell' umore spesso legati all' invecchiamento del sistema vascolare e delle cellule nervose.
Il Ginkgo bilopba apporta un notevole sollievo nel trattamento delle allergie. Contribuiscono notevolmente a questa azione anche la presenza di flavonoidi, capaci di proteggere l' endotelio vasale, di favorire il drenaggio biliare riducendo cosi l'ipercolesterolemia.
Le indicazioni principali del GINKGO BILOBA sono:
ERBAMEA offre 28 estratti idroalcolici in confezione da 50 ml, con un rapporto ottimale di estrazione di 1:5 tra pianta e alcol. Di questi estratti, 23 sono certificati biologici, perchè realizzati con piante fresche da agricoltura biologica e alcol biologico; gli altri sono preparati con piante essiccate, spontanee o coltivate, accuratamente selezionate e controllate.Per l'estrazione viene utilizzata solo la "parte attiva" di ciascuna pianta medicinale, come indicato dalla tradizione erboristica, scegliendo anche il grado alcolico più appropriato per ottenere estratti ricchi di principi attivi.