Una
Tintura Madre (TM) è una preparazione erboristica liquida ed è un rimedio naturale fitoterapico che utilizza estratti di piante in infusione e può essere utilizzata come sostituto per alcuni farmaci. Una Tintura Madre (o
Estratto Idroalcolico) è ottenuta per macerazione o percolazione a freddo mediante l'utilizzo di un opportuno solvente (normalmente acqua più alcool).
La Tintura Madre di Valeriana (Valeriana Officinalis)ha una
azione sedativa e spasmolitica.La Valeriana appartiene alla famiglia delle Valerianacee ed è un panta erbacea perenne originaria dell' Europa e dell' Asia. Può traggiungere l' altezza di 2 metri, le foglie sono opposte imparipennate, i fiori bianchi o rosa sono riuniti in cime ombrelliformi. La parte sotteranea è costituita da un rizoma e da numerose lunghe radici. L' odore di tutta la pianta è forte e sgradevole.
Il costituente principale della Valeriana è l'ACIDO VALERICO il quale possierde una azione miorilasante.La Tintura Madre di Valeriana è particolarmete
indicata negli stati di agitazione, nella difficoltà di addormentamento ed anche nei crampi intestinali di origine psicosomatica.La Valeriana è un tranquillante naturale, calma il sistema nervoso senza gli effetti collaterali delle medicine tradizionali dotate di simile attività.
Recentemente sono state effettuate ricerche su certe sostanze chimiche, chiamate valeproptriati, reperibili in estratti di valeriana: sembra che queste sostanze possano deprimere il sistema nervoso, mentre la pianta fresca possiede un' azione maggiormente sedativa.
La Tintura Madre di Valeriana è inolttre antispasmodica, espettorante e leggeremente diuretica.
Le Principali indicazioni della Valeriana sono:
- nevrosi
- ipereccitabilità
- insonnia
- tachicardia
- ansia
ERBAMEA offre 28 estratti idroalcolici in confezione da 50 ml, con un rapporto ottimale di estrazione di 1:5 tra pianta e alcol. Di questi estratti, 23 sono certificati biologici, perchè realizzati con piante fresche da agricoltura biologica e alcol biologico; gli altri sono preparati con piante essiccate, spontanee o coltivate, accuratamente selezionate e controllate.Per l'estrazione viene utilizzata solo la "parte attiva" di ciascuna pianta medicinale, come indicato dalla tradizione erboristica, scegliendo anche il grado alcolico più appropriato per ottenere estratti ricchi di principi attivi.