Una Tintura Madre (TM) è una preparazione erboristica liquida ed è un rimedio naturale fitoterapico che utilizza estratti di piante in infusione e può essere utilizzata come sostituto per alcuni farmaci. Una Tintura Madre (o Estratto Idroalcolico) è ottenuta per macerazione o percolazione a freddo mediante l'utilizzo di un opportuno solvente (normalmente acqua più alcool).
La tintura madre Passiflora contiene inalterati i principi attivi della pianta, le indicazioni e l'azione sono le stesse della pianta da cui derivano riportate in letteratura.
La Passiflora è conosciuta anche con il nome di frutto della passione, originaria delle zone tropicali del Sudamerica, appartiene alla famiglia delle Passifloraceae.
Viene utilizzato nella medicina popolare e nella moderna fitoterapia come antispasmodico della muscolatura liscia dei visceri e sedativo del Sistema Nervoso Centrale.
A cosa serve Estratto Idroalcolico di Passiflora Erbamea?
Incentiva il sonno fisiologico e ha un effetto ansiolitico. La tintura madre di Passiflora è consigliata in caso di disturbi del sonno e in caso di ansia.
Le sue proprietà sedative producono un effetto calmante e rilassante, riducendo l'iperattività nervosa, le palpitazioni e il panico.
Può essere utilizzata come antidolorifico naturale per il male ai denti, dolori mestruali e mal di testa.
Da letteratura si deduce che, tradizionalmente, possa risultare di ausilio per:
- Stati emotivi
- Pressione cardiaca
- Disturbi femminili
- Disturbi apparato digerente
ERBAMEA offre 28 estratti idroalcolici (tinture madre) in confezione da 50 ml, con un rapporto ottimale di estrazione di 1:5 tra pianta e alcol. Di questi estratti, 23 sono certificati biologici, perchè realizzati con piante fresche da agricoltura biologica e alcol biologico; gli altri sono preparati con piante essiccate, spontanee o coltivate, accuratamente selezionate e controllate.Per l'estrazione viene utilizzata solo la "parte attiva" di ciascuna pianta medicinale, come indicato dalla tradizione erboristica, scegliendo anche il grado alcolico più appropriato per ottenere estratti ricchi di principi attivi.