Per prevenire infezioni del tratto urinario è bene seguire alcuni accorgimenti che riguardano alimentazione e stile di vita. È consigliabile bere almeno 2 litri di acqua al giorno abbinando anche dei decotti diuretici, per aiutare a mantenere pulito l’apparato urinario; è consigliabile abolire o quantomeno ridurre al minimo gli zuccheri, i quali rendono le urine un luogo fertile alla proliferazione batterica. È importante introdurre ogni giorno alimenti ricchi in bioflavonoidi, per mantenere l’urina ad un ph acido e alimenti ricchi in fibra, per evitare stipsi, una delle cause della cistite. L’igiene personale deve essere curata con saponi dal giusto ph, non deve essere assente ma nemmeno eccessiva per non rimuovere lo strato protettivo idrolipidico presente sulla cute. Durante l’igiene intima è bene pulire dalla parte anteriore verso quella posteriore in modo da evitare che batteri fecali possano essere trascinati verso la vagina e da lì, attraverso l’uretra, arrivare alla vescica.
Nota bene
Le piante, i loro estratti e più in generale i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto ad essi non vengono riconosciute dalla legge proprietà terapeutiche o capacità di cura delle malattie umane.
Per tale ragione tutte le notizie e le informazioni qui riportate, in particolare quelle riguardanti dosaggi, posologie, descrizioni e relative proprietà attribuiti ai prodotti, non sono consigli medici ma bensì hanno unicamente finalità divulgativa e informativa di tipo culturale, botanico, storico o salutistico e sono riferite alla bibliografia qui riportata.
Tali informazioni non necessariamente traggono origine da dati scientifici clinicamente dimostrati, ma posso provenire anche solamente dall'uso erboristico tradizionale o da ricerche empiriche non confermate scientificamente, senza un'adeguata verifica della corrispondenza tra gli studi su singole piante o ingredienti e le reali attività degli stessi sull'uomo.
Per questi motivi le informazioni qui riportate non possono sostituire in nessun caso il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati alla professione, non devono essere utilizzate per assumere decisioni riguardanti la propria salute, eventuali terapie mediche o assunzione di medicinali.
Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.
In caso di sensibilità o allergie a specifici ingredienti è indispensabile richiederci previamente all'acquisto, tramite e-mail, conferma degli ingredienti o dell'INCI riportato sul sito per sincerarsi che non vi siano state modifiche successive, non ancora aggiornate.
In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre prima il vostro medico curante.