Della Fitoterapia composta, e più in generale del ricorso alle proprietà benefiche delle piante si occupa la scienza di oggi.
Sdoganato l'uso allopatico delle piante a cui non si attribuiva "vero" potere curativo è stato decisivo, per la sua affermazione, l'interesse della medicina moderna verso le proprietà benefiche delle piante, e la classificazione dei principi attivi in esse contenuti.La pianta diventa così "medicinale" in quanto contenente elementil in grado di dare sollievo o curare patologie più o meno complesse.
L'uso scientifico ed efficace delle piante in ogni loro forma, dal cibo al fitoterapico è storia dei nostri giorni. Negli ultimi decenni le proprietà curative delle piante medicinali sono state rivalutate grazie a sempre nuove conferme da parte dei moderni laboratori di ricerca e dei loro studi scientifici.Sia a livello medico che popolare vi è stata una riscoperta delle cosiddetta "medicina dolce" rispettosa dell'uomo de dei delicati equilibri che lo legano alla psiche ed all'ambiente che lo circonda.