Il mal d'orecchi è un disturbo molto frequente nel periodo invernale quando nelle giornate fredde e ventose, gli orecchi devono essere protetti.
Quelle dei bambini sono particolarmente sensibili al freddo, proteggere gli orecchi nel periodo invernale è il primo rimedio per evitare che si inneschi un’otite.
Due vecchi e ottimi rimedi per alleviare il dolore agli orecchi sono il calore umido e l’olio tiepido.
Il caldo umido si può ottenere con una pressione calda sull'orecchio effettuata con un piccolo asciugamano imbibito di acqua calda ben strizzato e applicato sull'orecchio.
Se durante l’operazione l'acqua risultasse troppo calda si può proteggere la pelle del viso con un panno sottile, non appena l’impacco si intiepidisce rinnovare l’operazione immergendo nuovamente l'asciugamano in acqua calda.
Le gocce d'olio tiepide instillate nell’orecchio con un contagocce alleviano il dolore causato dall'infiammazione in caso di otite esterna.
Le gocce di olio vanno riscaldate leggermente prima di versarle nell'orecchio, (la temperatura massima di di 32°).
Esistono fiori medicinali come la Camomilla e la Calendula con caratteristiche antinfiammatorie, raccomandati pertanto nelle infezioni dell'orecchio.
Questi oli vengono applicati in gocce per alleviare il dolore e ridurre lo stato infiammatorio.
Un altra composizione in olio di aiuto per il mal d’orecchi è l’olio di Propoli.
Le orecchie nel corso della vita sono interessate anche da altri disturbi primo fra tutti gli acufeni, la pianta di Gingko biloba di cui si utilizzano le foglie sia come infuso sia come estratto, fanno un gran bene alle orecchie in quanto le sue indicazioni specifiche riguardano i problemi del microcircolo o circolo periferico .
Grazie al loro effetto sulla microcircolazione sono particolarmente di beneficio per l'udito. Inoltre il gingko biloba ha una potente azione antiossidante.
Esistono preparazioni a base di Ginkgo Biloba sia in gocce che in compresse:
Ginkgo Biloba Plus di Optima Naturals, Ginkgomax di Esi, Axiginkgo di Pegaso, Ginkgolin di Pharmalife Research, Fitoginkgo e Ginkgo Biloba 60 di Solgar e la Tintura Madre Biologica di Erbamea di Ginkgo.
Di recente è stato dimostrato come anche i semi di pompelmo associati al Ribes nero e all'Ippocastano in preparazione formulata trovano indicazione per il mal d’orecchi e l’otite esterna, il prodotto GSE Ear Drops è uno di questi.