Le unghie fragili sono un sintomo di qualcosa che non va, quando subentrano disfunzioni che compromettono la produzione di cheratina, la sostanza di cui è fatta l’unghia al 98%.
Signifiica che c’è bisogno di un'integrazione di amminoacidi come cistina, arginina, acido glutammico, minerali, ferro, zinco e selenio.
Dietro alle unghie fragili può nascondersi anche una carenza vitaminica, vitamine del gruppo B, vitamina C, A, E, H o addirittura una carenza proteica.
Ipotiroidismo, cattiva circolazione, specialmente se le unghie appaiono anche bluastre, e altri disturbi sistemici possono essere responsabili di problemi e distrofie ungueali, ma più comunemente le unghie fragili, che si sfaldano, troppo sottili o tenere segnalano che l'alimentazione è carente di proteine, minerali o vitamine.
Difetti di consistenza delle unghie sono anche collegati ad alterazioni dell'equilibrio acido-basico dell'organismo, particolarmente frequenti con l'odierna alimentazione, troppo povera di alimenti alcalinizzanti quali frutta e verdura fresche. L'acidosi tissutale è fortemente demineralizzante.
Persino un'alterata funzionalità intestinale e fenomeni di disbiosi sono in grado di interferire con il normale sviluppo delle unghie.
Infine, da non sottovalutare per non allarmarsi, le unghie possono squamarsi anche quando si tengono per troppo tempo le mani in acqua calda o a contatto di detersivi e sostanze chimiche.
Se la dieta non fosse sufficiente a recuperare la salute delle unghie, si consiglia un'integrazione di vitamine, minerali e amminoacidi. Spesso la soluzione più pratica è rappresentata da complessi multivitaminici e multiminerali, in grado di fornire l'intero spettro di nutrienti necessari. Esistono numerosi preparati fitoterapici specifici per il trofismo delle unghie e contenenti i loro costituenti fondamentali: Unghie & Capelli di Erbamea, Migliorcress Integratore, Migliorin di Cosval, Rigenforte di Esi, Panto 3 Integratore, Capelli-Unghie-Pelle di Optima Naturals.
L'Equiseto, chiamato volgarmente anche Coda Cavallina, è una pianta ricca di potassio, magnesio, silicio e calcio a cui viene tradizionalmente attribuita la capacità di prevenite l'osteoporosi e mantenete la pelle giovane remineralizzando l'organismo e rallentando i processi organici degenerativi.
L'Olio di Germe di Grano oltre che essere un potente antiossidante è ricco di oligoelementi utili alla rimineralizzazione delle unghie.
Il Miglio è un cereale ricco oligoelementi utili combattere l'acidità di stomaco ma è soprattutto indicato per rinforzare unghie e capelli, ideale per prevenire le calvize.
Il Lievito di Birra contiene tutte le vitamine del gruppo B, complemento alimentare raccomandato particolarmente in caso di caduta dei capelli e di fragilità delle unghie.
L'Ortica è una pianta ricca di ferro, solico e vitamine pertanto favorisce il benessere di unghie e capelli.
I rimedi di fitoterapia per la cura delle micosi ungueali sono un valido aiuto; inoltre trova un ottimo riscontro l'impiego topico di fitopreparati per il trattamento delle onicomicosi. Nel trattamento della tinea pedis con estratti vegetali, vengono impiegati oli essenziali con applicazioni locali oppure nei pediluvi. Gli oli essenziali con effetto antimicotico più utilizzati sono: il Tea Tree (Malaleuca alternifolia), Lavanda, Geranio e Lemongras.
L'utilizzo di oli per unghie e creme mani di buona qualità rende le unghie più levigate e luminose riparando le unghie graffiate e rovinate; contemporaneamente idratano e leniscono la delicata zona delle cuticole.
Prova l'olio riparatore per unghie e cuticole della Dr.Organic al Manuka e all'Olio di Oliva, in abbinamento sono consigliate anche le rispettive creme mani della Linea Organic Manuka Honey e Organic Virign Olive Oil.