Le
emorroidi sono naturali strutture vascolari del canale anale che giocano un importante ruolo nel mantenimento della continenza fecale. Diventano patologiche quando si presentano gonfie o infiammate, causando una sindrome nota come
malattia emorroidaria, alla quale spesso ci si riferisce, nel linguaggio comune, sempre con lo stesso termine di emorroidi.
Il problema si manifesta con uguale frequenza in ambedue i sessi anche se nelle donne occorre considerare i possibili rischi legati alla gravidanza. Le emorroidi insorgono prevalentemente tra i 45 ed i 65 anni e tendono ad aggravarsi con il passare del tempo. All'origine della patologia vi sono anche fattori predisponenti come la familiarità, lo stile di vita e le abitudini alimentari.
Tra i principali fattori di rischio, il più influente è legato alla presenza di disfunzioni intestinali, come stitichezza o diarrea cronica.
Sedentarietà, sforzi eccessivi, abuso di lassativi, stazione eretta prolungata, abuso di alcol e nicotina ed alimentazione sbilanciata sono altri fattori che possono scatenare o aggravare i disturbi emorroidari.
Se si soffre di problemi alle emorroidi andranno invece aboliti o almeno limitati tutti quegli alimenti in grado di irritare la mucosa anale come peperoncino, insaccati, alcol, cioccolato e spezie piccanti.
Una dieta equilibrata, ricca di acqua e fibre, aiuta infatti a regolarizzare le funzioni intestinali, allontanando uno dei principali fattori di rischio.
Con la fitoterapia è possible alleviare i sintomi ed eliminare lentamente il problema: le piante officinali che si utilizzano hanno tutte la funzione di alleviare l'infiammazione, lenire il fastidio e l'irritazione e migliorare la funzionalità del microcircolo.
L'
Iperico di utilizza per le sue proprietà cicatrizzanti e disinfettanti:
Olio di Iperico Biologico di Flora e
Olio di Iperico composto di Raemil.
L'
Amamelide per le sue proprietà vasocostrittrici ed antinfiammatorie:
Sinuno di Argangea e
Ligne Ven di Natura Service.
Il
Cipresso, specialmente in olio essenziale, trova indicazione per il trattamento delle emorroidi per le sue proprietà blandamente anestetiche, vaso costrittrici e anti spasmodiche:
Cipresso composto di Raemil e
olio essenziale di Cipresso.
Il
Rusco ha un'azione vasocostrittrice ed astringente:
Rusco di Solgar e
Ruscoven di Aboca.L'
Aloe Vera in gel svolge un azione lenitiva ed antinfiammatoria:
Aloe Vera Gel di Esi con Tea Tree e
Aloe Vera Gel puro della Dr.Organic.L'
Elicriso ha proprietà decongestionanti e antidolorifiche:
Neo Fitoroid di Aboca e
Olio di Elicriso di Raemil.La
Centella ha proprietà vasocostrittrici:
Beavis del Dottor Giorgini e
Centella 100% in compresse di Pharmalife Research.L'
Olio di Jojoba e il
Burro di Karitè per le proprietà lenitivi e lubrificanti:
Aloe-Oil di Zuccari e
Natural Karitè Detergente Intimo.
Olio Essenziali come
Menta ed
Eucalipto donano una sensazione fresca e di sollivo.
Consigliamo:
Fitoroid di Aboca,
Populeo dell'Erboristeria Magentina,
Beavis del Dottor Giorgini,
CP/1 di Raemil,
Ligne Ven della Ligne de Plantes,
Melilax di Aboca,
Pinoflavo di Solgar.
Nota bene
Le piante, i loro estratti e più in generale i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto ad essi non vengono riconosciute dalla legge proprietà terapeutiche o capacità di cura delle malattie umane.
Per tale ragione tutte le notizie e le informazioni qui riportate, in particolare quelle riguardanti dosaggi, posologie, descrizioni e relative proprietà attribuiti ai prodotti, non sono consigli medici ma bensì hanno unicamente finalità divulgativa e informativa di tipo culturale, botanico, storico o salutistico e sono riferite alla bibliografia qui riportata.
Tali informazioni non necessariamente traggono origine da dati scientifici clinicamente dimostrati, ma posso provenire anche solamente dall'uso erboristico tradizionale o da ricerche empiriche non confermate scientificamente, senza un'adeguata verifica della corrispondenza tra gli studi su singole piante o ingredienti e le reali attività degli stessi sull'uomo.
Per questi motivi le informazioni qui riportate non possono sostituire in nessun caso il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati alla professione, non devono essere utilizzate per assumere decisioni riguardanti la propria salute, eventuali terapie mediche o assunzione di medicinali.
Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.
In caso di sensibilità o allergie a specifici ingredienti è indispensabile richiederci previamente all'acquisto, tramite e-mail, conferma degli ingredienti o dell'INCI riportato sul sito per sincerarsi che non vi siano state modifiche successive, non ancora aggiornate.
In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre prima il vostro medico curante.