Il Macerato glicerinato (Gemmoderivato o Macerato glicerico) gocce di AESCULUS HIPPOCASTANUM ( Ippocastano ) trova indicazione secondo letteratura, in tutti gli stati di insufficenza venosa e circolatoria, esplica un'attività flebotonica specifica a livello dei vasi pelvici ed emorroidali.
Confezione: Flacone vetro con conta gocce 100 ml.
19,90 €
Prima era: 10,45 €
Disponibile
Descrizione del prodotto -
Descrizione del prodotto:
Il Macerato glicerinato (Gemmoderivato o Macerato glicerico) gocce di
AESCULUS HIPPOCASTANUM ( Ippocastano ) trova indicazione secondo letteratura, in tutti gli stati di
insufficenza venosa e circolatoria, esplica un'attività flebotonica specifica a livello dei vasi pelvici ed emorroidali.
I Macerati Glicerici ( anche denominati alternativamente Macerati Glicerinati, Gemmoterapici o Gemmoderivati, e comunemente abbreviati come M.G. ) sono delle preparazioni liquide ottenute da Piante Medicinali tramite macerazione di materie prime vegetali ( gemme, germogli, giovani getti, giovani radici, radici secondarie, semi, ecc ) in una miscela costituita da alcool etilico a titolo variabile e glicerina.
Questa soluzione permette di estrarre i principi attivi anche più delicati senza denaturarli.
Il metodo di preparazione dei M.G. è stato formalizzato ufficialmente nel 1965 dalla Farmacopea Francese e la descrizione delle varie fasi del procedimento è contenuta nella monografia intitolata “Preparazioni Omeopatiche.
Modalità d'uso +
Modalità d'uso
La dose può variare da 30 a 50 gocce da 2 a 3 volte al giorno
Avvertenze +
Avvertenze
La data entro cui consumare il prodotto è riferita alla confezione integra e correttamente conservata. La presenza di eventuali precipitati è un fenomeno naturale che non altera la funzionalità del prodotto.
Caratteristiche particolari +
Caratteristiche particolari
CHE COSA SONO I MACERATI GLICERINATI.
I Macerati Glicerinati o Gemmoderivati sono estratti da tessuti meristematici vegetali (gemme, radichette, tessuti cambiali, ecc.) ricchi di auxine, fattori di crescita, giberelline, enzimi, proteine e acidi nucleici, in grado di stimolare talune funzioni dell'organismo umano.
Tali estratti sono ottenuti secondo i metodi messi a punto da Pool Henry e altri. Il solvente di prima macerazione è costituito da una miscelain di acqua, alcol e glicerina, che permette una dissoluzione graduale ma esaustiva del materiale vegetale.
La preparazione dei Macerati Glicerinati si effettua secondo la Farmacopea Francese, richiede molto, tempo, perché l' erba deve essere lasciata a riposo nel liquido per più settimane, e consta di tre fasi:
1) raccolta del vegetale, che generalmente avviene alla fine dell'inverno e/o agli inizi della primavera, periodi nei quali la pianta contiene la concentrazione massima delle parti vitali.
2) triturazione e macerazione: il materiale vegetale è pulito e triturato ed è posto a macerare per 4/5 gg in alcool a 90° dentro recipienti di vetro scuro. Al termine di questo periodo si aggiunge la miscela di acqua e glicerina in rapporto 1:1 e si fa proseguire la macerazione per altre tre settimane. Il rapporto droga solvente , riferito al peso secco della droga, è di 1:20 pari al 5%.
Al termine della macerazione si filtra e si porta al volume richiesto.
3) diluizione:il macerato ottenuto viene diluito nella proporzione di 1:10, pari allo 0.5%, con una miscela di acqua-alcool-glicerina in parti uguali; si giunge così alla macerazione decimale (1DH) che è la sola diluizione della Farmacopea Ufficiale Francese per l'impiego in terapia.
Ingredienti +
Ingredienti
alcool, glicerina, acqua,
estratto 1:20 di ippocastano
(Aesculus hippocastanum L.)
gemme 10%
Grado alcolico: 30°
Bibliografia +
Compendio di gemmoterapia clinica Fernando Piterà Ed De Ferrari
Bruno Brigo: Guida pratica alla gemmoterapia. Mediterranee Edizioni
Fitomedicine e nutrienti Pier Giorgio e Annamaria Pietta Ed Giuseppe Maria Ricchiuto
Gemmoterapia Pol Henry Ed Giuseppe Maria Ricchiuto
Dizionario di fitoterapia e piante medicinali - Enrica Campanini Ed Tecniche Nuove
Compendio bioterapico di integrazione alimentare di oligoterapia e fitoterapia Dott. Bruno trillini Ed Akros.
La nuova fitoterapia Bergeret e Tetau Ed del Riccio Firenze.
Farmacia verde manuale di fitoterapia, Piergiorgio Chiereghin, Ed. Edagricole, 2011
Nota bene
Le piante, i loro estratti e più in generale i prodotti erboristici e gli integratori alimentari non sono medicinali ne prodotti curativi e pertanto ad essi non vengono riconosciute dalla legge proprietà terapeutiche o capacità di cura delle malattie umane.
Per tale ragione tutte le notizie e le informazioni qui riportate, in particolare quelle riguardanti dosaggi, posologie, descrizioni e relative proprietà attribuiti ai prodotti, non sono consigli medici ma bensì hanno unicamente finalità divulgativa e informativa di tipo culturale, botanico, storico o salutistico e sono riferite alla bibliografia qui riportata.
Tali informazioni non necessariamente traggono origine da dati scientifici clinicamente dimostrati, ma posso provenire anche solamente dall’uso erboristico tradizionale o da ricerche empiriche non confermate scientificamente, senza un’adeguata verifica della corrispondenza tra gli studi su singole piante o ingredienti e le reali attività degli stessi sull’uomo.
Per questi motivi le informazioni qui riportate non possono sostituire in nessun caso il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati alla professione, non devono essere utilizzate per assumere decisioni riguardanti la propria salute, eventuali terapie mediche o assunzione di medicinali. Gli integratori non sostituiscono in nessun caso una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato.
In caso di sensibilità o allergie a specifici ingredienti è indispensabile richiederci previamente all’acquisto, tramite e-mail, conferma degli ingredienti o dell’INCI riportato sul sito per sincerarsi che non vi siano state modifiche successive, non ancora aggiornate.
In caso di disturbi, patologie o allergie consultate sempre prima il vostro medico curante.