La sudorazione è un processo naturale ed essenziale dell'organismo per mantenere costante e regolare la temperatura corporea.
La secrezione del sudore è un processo involontario regolato dal sistema nervoso simpatico, detto anche vegetativo e autonomo. In alcuni individui, circa l'1% della popolazione, le ghiandole sudoripare vengono eccessivamente stimolate dal sistema nervoso producendo e secernendo più sudore di quanto sia necessario per una corretta regolazione della temperatura corporea.
Questa anomalia è responsabile di un eccessiva sudorazione, definita Iperidrosi.
Le parti del corpo più colpite da iperidrosi sono le mani, i piedi e le ascelle. Questa patologia oltre che causare problemi fisici è la causa anche di problemi relazionali e psicologici da non sottovalutare.
Il grado di invalidità del disturbo è variabile da un moderato aumento dell’umidità fino alla formazione di gocce. L'incrementata attività del sistema nervoso oltre che aumentare la sudorazione è anche responsabile di vasocostrizione con conseguente pallore e raffreddamento cutaneo.
Nei casi più gravi la sudorazione può arrivare anche a macerare la cute con la possibilità di creare infezioni batteriche.
Un'abbondante sudorazione può, a volte, essere anche associata ad un odore sgradevole. L'odore sgradevole e pungente del sudore è causato dalla decomposizione, causata dal sudore, della flora betterica cutanea. In questo caso può essere utile utilizzare deodoranti antibatterici e neutralizzanti, ad esempio il deodorante al tea tree o al miele di manuka.
Un altro rimedio naturali per neutralizzare gli odori è l'utilizzo dell'allume di potassio, detto anche allume di rocca. L'Allume di Potassio di presenta come incolore ed inodore, è un antibatterico naturale e la sua azione si esplica evitando la fermentazione del sudore, non impedisce infatti la sudorazione ma inibisce l'azione dei batteri presenti in esso, responsabili del cattivo odore. La Linea Ice Guard di Optima prevede deodoranti all'allume di rocca sia in spray liquido che sotto forma di pietra.
Se non vi è una condizione di iperidrosi spesso una sudorazione abbondante è causata da un'emotività eccessiva quindi anche usare integratori a base di piante rilassanti può aiutare a limitare il problema. Alcune piante possono essere: il Biancospino, la Valeriana, il Tiglio e la Melissa e sono moltissimi gli integratori con formulazioni atte a rilassamento psichico e fisico, per esempio: Valdispert Giorno di Vemedia, Neurapass Forte di Named, Sedivitax di Aboca e Valdispert Spray Antistress. Sempre per questo motivo è possibile ricorrere alla floriterapia: Emergency e Stress Stop per quanto riguarda la floriterapia australiana, Fear Less per la floriterapia californiana e Five Flowers rimedio di emergenza e Relax Spray per la floriterapia tradizionale di Bach.
La Salvia è forse la pianta officinale più consigliata per trattare i problemi di sudorazione in quanto, secondo letteratura, è in grado di inibire e limitare la produzione delle ghiandole sudoripare. Il trattamento con la salvia andrebbe abbianto all'assunzione di oligoelemento magnesio, rilassante naturale della muscolatura liscia e quindi del sistema nervoso simpatico. Sono alcuni i preparati utili per coadiuvare i disturbi di una sudorazione eccessiva: Salvia Più di Arcangea e Salvia Composta di Raemil.
Anche l'Argilla, 250 gr. di polvere sciolta nella vasca del bagno, può essere di sollievo per una pulizia profonda della pelle e quindi dei batteri responsabili di un'odore sgradevole.