La Salvia è utilizzata principalmente per le varie problematiche femminili legate al ciclo fertile e alla menopausa.
Vari autori indicano la Salvia come coadiuvante nell'attenuare i disturbi della menopausa, in particolare le vampate di calore.
La Pianta della Salvia di cui in medicina popolare si utilizzano le foglie, è uno stimolante ormonale con effetti tonici ed estrogenici ed è un valido rimedio per cicli irregolari o scarsi. Ottimo rimedio per la menopausa non solo perchè riduce le vampate di calore ma anche perchè aiuta il corpo ad adattarsi al cambiamento ormonale.
Una importante proprietà delle foglie di Salvia è la sua azione sulla riduzione della sudorazione.
Tradizionalmente usata per problemi gengivali ha un' azione antisettica e astringente che la rendono utile per le mucose della bocca e un valido rimedio per quasi tutti i tipi di mal di gola.
Molto efficaci risultano i gargarismi, è inoltre digestiva e stimolante la funzione gastrica.
Trova indicazione per: infiammazioni del cavo orale e delle prime vie aeree, faringiti e tonsilliti, gengiviti, afte boccali, dispepsie, flatulenze e vampate di calore in menopausa.
Si consiglia l’assunzione di 1 misurino (10 ml) diluito in acqua calda o fredda, una o due volte al giorno in qualunque momento (da 10 a 20 ml al giorno); mescolare e dolcificare a piacere. Se desiderato, la dose giornaliera può essere diluita in una bottiglia d’acqua da consumare nell’arco della giornata. Agitare prima dell’uso. Misurino graduato incluso nella confezione.