Bioearth ha sviluppato questa linea per il viso alla bava di lumaca totalmente Biologica, Loom.
Loom Sérum Supreme è un siero viso di ultima generazione per il trattamento delle pelli che presentano i primi segni dell’età. Arricchito con un complesso di oligopeptidi ricavati dai semi di okra (Hibiscus aesculentus), contrasta la formazione dei segni del tempo con un effetto tensore. Applicato prima della crema, lascia la pelle visibilmente levigata e idratata.
EFFICACIA TESTATA IN VITRO E IN VIVO
Le macchie cutanee (dark spots) o discromie cutanee sono inestetismi che consistono, visivamente, in zone della pelle dal colorito non omogeneo. Esse sono cheratinociti (cellule principali della cute), saturi di melanina secreta da melenociti “iper-attivi”.
Sono caratteristiche di pelle invecchiata e/o danneggiata dall’eccessiva esposizione ai raggi solari, di pelli quindi che hanno accumulato forti stress endogeni.
Recenti studi hanno dimostrato che nella formazione e nello sviluppo della macchie cutanee sono coinvolti 2 fattori:
– Azione di molecole generate da stress endogeni
– Azione dei Neuropeptidi (piccole molecole proteiche, liberate dalle cellule nervose in risposta a uno stimolo)
L’estratto di dell’estratto di Pancreatium Maritimum utilizzato nei prodotti Loom è in grado di agire positivamente su entrambi i meccanismi mettendo in atto quindi azione schiarente sulle macchie e diminuendo l’indice di infiammazione cutaneo.
1. Stress esterni (es esposizione al sole) generano radicali liberi e di conseguenza creano condizione di stress sui cheratinociti
2. La proteina dello stress: p53 viene generata e rilasciata per attivare i meccanismi endogeni di protezione delle cellule
3. La p53 tra le altre azioni attiva il POMC (Pro-Opio MelanoCortine) la cui attivazione immediatamente seguita dal rilascio del ACTH (adrenocorticotropic hormone un ormone proteico) che si trasforma parzialmente in a-MSH (Melanocyte-stimulating hormone)
4. a-MSH si lega ai suoi recettori sulla superficie dei melanociti, cellule del derma specificatamente destinate alla produzione di melanina, stimolando la sintesi della melanina stessa, melanina che poi viene trasportata ai cheratinocici per proteggere la pelle dai raggi solari e dallo stress
Il risultato quindi è che l’utilizzo di Loom crema chiarificante con estratto di Giglio Marino consente di inibire la melaninogenesi indotta da stress endogeno.
La bava di lumaca è utilizzata nella cosmetica poichè ricchissima in Mucopolisaccaridi, che le conferiscono la caratteristica viscosità e le proprietà filmogene, protettive ed idratanti.
Grazie alla sua composizione essa viene oggi utilizzata in prodotti anti-age, restituivi e con effetto filmogeno, nonché nel trattamento delle piccole cicatrici, dell’acne e delle rughe di espressione.
L'estrazione della Bava di Lumaca, proveniente da allevamenti certificati BIO, non ha implicato mutilazioni e maltrattamenti all'animale.
Tutti gli ingredienti provengono da Agricoluture Italiane Biologiche e sono in possesso della regolare certificazione BIO.
E' importante sottolineare che la Bava di Lumaca (BdL) Loom è una produzione totalmente
realizzata in Italia, da un’azienda certificata e controllata dalla Azienda USL e sotto il controllo del veterinario responsabile.
La Bava di Lumaca Loom è ricavata da "Helix aspersa" (chiocciola) per uso alimentare, famaceutico e cosmetico. La secrezione è raccolta e filtrata in due stadi, il primo di sgrossatura e il secondo di brillantatura.
Non sono operate diluizioni o interventi chimici, a parte l'aggiunta di stabilizzanti.
L’elicicoltura consiste nell'allevamento a ciclo biologico completo della chiocciola da gastronomia. L'allevamento da cui si estra la Bava di Lumaca per la Loom di Bioearth si attua esclusivamente su terreno e all'aperto senza coperture o uso di strutture di protezione.
Questo metodo consiste nell'introdurre in appositi recinti la chiocciola, destinata ad accoppiarsi e a moltiplicarsi. La bava è ottenuta non da chiocciole dismesse, ma da quelle che nascono dall'accoppiamento e si sviluppano nel periodo dell'ingrasso.
La scelta dell'allevamento all'aperto differenzia notevolmente il metodo italiano dall'impostazione adottata negli altri paesi Europei come Francia e Spagna, dove la chiocciola è mantenuta e allevata in condizioni artificiali (in serra, in contenitori o al chiuso). L'azienda dispone di circa 5.000 mq, dei quali 4.000 sono dedicati all' allevamento di chiocciole da gastronomia a ciclo biologico completo.
La chiocciola è un mollusco ermafrodito insufficiente: da ogni coppia fecondata si ottiene una duplice deposizione di uova. L'accoppiamento e la deposizione di circa 40-80 uova per ogni chiocciola, nei nostri climi, avvengono generalmente due volte l’anno. La superficie dell'allevamento è suddivisa in recinti rettangolari.
Nei recinti di riproduzione, la semina segue uno schema ben preciso: nel centro una striscia di girasole (per alimentare le neonate); ai lati di questa striscia si semina la bietola e insalate varie (per l'alimentazione delle riproduttrici). Per ultimo due strisce laterali di trifoglio che faranno da nascondiglio.
Tutta la semina è per alimentazione, seminando a spaglio un misto di bietola, radicchio e alcune file di girasole; questa semina viene fatta nei mesi di Aprile-Maggio (inizio primavera).
E' da notare che tutte le chiocciole sono
alimentate con i vegetali seminati, con l'aggiunta di mele, zucche e cavoli tutti prodotti in loco,
senza usare nessun tipo di concime chimico, né insetticidi o altri veleni.
Come avviene l'estrazione della Bava per Bioearth Loom:
Per estrarre la BdL Loom, si usa il metodo della stimolazione manuale: il primo passo è la raccolta delle chiocciole bordate, con più di un anno di età; segue il lavaggio con abbondante acqua potabile.
Quando le chiocciole sono pulite si procede semplicemente a muoverle delicatamente con le dita dentro una tinozza per qualche minuto:
questo movimento provoca la sbavatura perche e' una difesa naturale delle lumache.
Ottenuta la bava si ritirano velocemente dalla tinozza, si lavano accuratamente con acqua (perche la bava delle altre lumache le infastidisce) e si riportano nell'allevamento dove continueranno la loro vita normale.
La bava è poi filtrata e microfiltrata per eliminare qualsiasi tipo d’impurità.
Questo metodo è molto faticoso e dispendioso, però permette di ottenere una bava di alta qualità oltre che a risparmiare lo stress e la vita delle chiocciole.
Alcuni allevamenti usano macchine che danno una scossa elettrica e una vibrazione di quasi un'ora, provocando la morte di più del 80% delle lumache.