Cardo Complex di Farmaderbe aiuta a proteggere il fegato assicurando una normale funzionalità epatica, favorisce la depurazione profonda e sostiene il rinnovamento organico del “terreno”, restituendo benessere ed energia vitale. Dai semi del Cardo mariano si estrae la Silimarina, un valido antiossidante dalle spiccate proprietà depurative.
La formulazione di Cardo Complex contiene: Cardo Mariano, Curcuma, Boldo, Schisandra, Desmodio e Carciofo.
> Al Cardo Mariano sono tradizionalmente riconosciute dalla letteratura proprietà depurative, coleretiche, antiossidanti.
> Secondo letteratura la Curcuma è nota per le molteplici attività: antiradicali liberi e, sempre secondo letteratura, è un ottimo antiossidante, utile per il sistema articolare, e utile per la digestione.
La Curcuma è un caposaldo della Medicina Ayurvedica che la utilizza come depurativo generale, come rimedio digestivo, in presenza di febbre, infezioni, dissenteria e
per favorire la fisiologica funzionalità articolare
> La pianta Boldo, secondo letteratura viene impiegato sopratutto come coleretico in virtù del contenuto di boldina. che determina un'effetto lassativo.> La Schisandra una delle piante più efficaci per combattere lo stress. Nota è anche la funzione epatoprotettrice in quanto esercita un'azione diretta sul metabolismo epatico e contro le tossine circolanti.
> Secondo letteratura il Desmodio è una pianta dotata di proprietà epatoprotettrici nei confronti di agenti tossici. Aumenta la velocità di rigenerazione delle cellule epatiche. Inoltre possiede attività antiossidanti nei confronti dell'acido arachidonico svolgendo un’azione antinfiammatoria.
> Al Carciofo sono tradizionalmente riconosciute secondo letteratura proprietà depurative e diuretiche.
Il Carciofo svolge un'ottima azione depurativa ha caratteristiche diuretiche, favorisce la digestione e regolarizza il transito intestinale.
Contribuisce al buon funzionamento dell'organismo, sopratutto nel periodo primaverile.