MAGNESIUM Donna di Pharmalife è un integratore alimentare in compresse, contenente magnesio in due differenti diverse forme: il magnesio cloruro ed il magnesio citrato. Inoltre troviamo, all'interno di questo preparato, estratto secco di agnocasto.
Magnesio donna è di ausilio nel ridurre la stanchezza, tensione muscolare nonchè nel contrastare i tipici disturbi del ciclo mestruale.
Questo integratore è particolarmente utile durante la menopausa così come nella sindrome premestruale, per ridurre l'affaticamento, contribunedo al tono di sistema nervoso, nonchè agevolando la funzionalità muscolare.
Spesso la donna infatti nel periodo che precede il ciclo mestruale prova una serie di malesseri, quali sbalzi del tono dell'umore, tensione nervosa, calo delle forze, dolore alla testa o tensioni al seno, che sono il disturbo nello svolgimento della propria quotidiana attività. Proprio in questo periodo un apporto di questi principi attivi può essere, di particolare beneficio.
Il magnesio è uno dei minerali di maggiore importanza per il benessere di organismi animali e vegetali; il suo fabbisogno è di circa mezzo grammo al giorno, e il suo assorbimento è favorito dalla vitamina D, mentre vi sono parecchie cause che lo riducono, quali assunzione di calcio o di un'eccessiva quantità di proteine, diarrea cronica o eccessiva assunzione di alcool.
Il magnesio interviene una grandissima quantità di processi dell'organismo, regolando attività di oltre 300 enzimi, ed in particolare contribuisce alla contrazione ed al rilassamento muscolare, al tono della muscolatura cardiaca, interviene nei processi di regolazione dei livelli pressori, partecipa alla costruzione delle proteine, facilita l'assorbimento di altri oligoelementi quali calcio, fosforo, sodio e potassio, ed è di fondamentale importanza nella fissazione del calcio nelle ossa nei denti.
Dell'Agnocasto (Vitex agnus-castus) vengono utilizzate le foglie, ricche di Agnuside, principio attivo oggetto di moltissimi studi.
In particolare la letteratura erboristica e fitoterapica lo utilizza nella sindrome premestruale, dove i suoi effetti sono particolarmente evidenti su sintomi quali depressione, ansia, dolori addominali, eccessiva ritenzione di liquidi e tensione dolorosa al seno.