Il
GEMMODERIVATO DI VIBURNO (Viburnum lantana) Biologico
Arcangea posside un'azione elettiva sull
'apparato respiratorio e sul
sistema neurovegetativo influenzando il tono bronchiale; in misura minore agisce sul tessuto cutaneo e la tiroide.
La letteratura tradizionale riconosce quindi al
GEMMODERIVATO DI VIBURNO un 'azione sull'apparato respiratorio e conferma le proprietà anti-asmatiche, perché parrebbe in grado di contribuire ad inibire il broncospasmo.
Trova quindi indicazione come ausilio in tutte le forme asmatiche anche di tipo allergico.
Macerati glicerinati ottenuti da gemme e tessuti meristematici freschi raccolti secondo i tempi balsamici.
Le gemme vengono raccolte appena si schiudono cioè nei giorni precedenti la fuoriuscita delle prime foglioline. Il tempo balsamico è molto importante perché in questa fase gli ormoni della crescita (Auxine, Giberelline) sono al massimo della loro concentrazione. Le gemme vengono pestate a mortaio e subito messe in una soluzione di acqua, alcool e glicerina in parti uguali.
La macerazione al riparo dalla luce non deve essere inferiore ai 40 giorni. Successivamente avviene la pressatura e il riporto a volume con diluizione 1:10.
I Macerati Glicerici (anche denominati alternativamente Macerati Glicerinati, Gemmoterapici o Gemmoderivati, e comunemente abbreviati come M.G.) sono delle preparazioni liquide ottenute da Piante Medicinali tramite macerazione di materie prime vegetali (gemme, germogli, giovani getti, giovani radici, radici secondarie, semi, ecc) in una miscela costituita da alcool etilico a titolo variabile e glicerina.
Questa soluzione permette di estrarre i principi attivi anche più delicati senza denaturarli.
Il metodo di preparazione dei M.G. è stato formalizzato ufficialmente nel 1965 dalla Farmacopea Francese e la descrizione delle varie fasi del procedimento è contenuta nella monografia intitolata “Preparazioni Omeopatiche”.