L'Olio Essenziale Naturale di Eucalipto di Giorgini, come altri oli essenziali della stessa pianta, ha molteplici utilizzi casalinghi tradizionali.
Problemi della pelle
Generalmente è utilizzato in caso di ferite, tagletti, vesciche e contusioni, e aiuta anche di ausilio in eruzioni cutanee, punture di insetti, herpes, acne e varicella.
Per una maggior efficacia si consiglia di mescolare l'olio di eucalipto con l'aceto di mele e di applicare un pò sulle zone da trattare.
Aromaterapia
È possibile aggiungere gocce di questo olio nella vasca di acqua calda, a beneficio tanto della pelle quanto delle vie aeree attraverso l'inalazione del vapore. Poiché gli oli essenziali non sono solubili in acqua è necessario aggiungere un emulsionante naturale, quale un pugno di sale.
Rilassamento muscolare e Muscoli affaticati
Olio di eucalipto è utilizzato anche per il massaggio rilassante o terapeutico; in questo caso si dovrebbe mescolare con qualche goccia di olio essenziale di cocco o di olio di mandorle prima di applicarlo sulla pelle.
Per la fatica nei muscoli o stress o sforzo eccessivo, è di ausilio fare un massaggio con olio di eucalipto che contribuirà a facilitare l'eliminazione di acido lattico che agevolando la mobilità e contrastando il dolore
Capelli
L'olio essenziale di eucalipto contribuisce a stimolare i follicoli dei capelli ed il cuoio capelluto; è necessario massaggiare una piccola quantità di olio sul cuoio capelluto e ripetere questa azione regolarmente per aiutare i capelli a crescere forti e sani.
Olio di eucalipto ha proprietà anti fungine, che aiutano la salute generale dei vostri capelli, impedendo l'occlusione dei pori e la sviluppo di micosi.
Refrigerante
L'effetto rinfrescante che dà olio di eucalipto può essere utilizzato nella stagione calda mescolando con olio di menta piperita e cospargendolo sul corpo con uno spray.
Tosse
Questo è l'uso più comune che conosciamo dell'olio di eucalipto. È necessario diffondere l'olio nelle stanze, e massaggiarle su collo, schiena e piedi . I vapori di eucalipto possono alleviare la tosse
Gli oli essenziali del Dott. Giorgini, nascono tutti da un particolare metodo di produzione conosciuto anticamente come "tecniche di vivificazione", che questa azienda ha rimesso in atto al fine di produrre solamente oli essenziali di altissima qualità, totalmente puri, per offrire quanto di meglio ai consumatori.Gli Oli Essenziali Vivificati di Giorgini Dott. Martino sono naturali e puri al 100%; nascono da un processo di distillazione in corrente di vapore, utilizzando piante aromatiche di primissima qualità o, per quanto concerne gli oli essenziali di agrumi, tramite spremitura delle scorze dei frutti, effettuata a freddo.Sono tutti Olii essenziali totalmente naturali e puri; all'interno non vi è traccia di aromi artificiali ne di qualunque sostanza chimica di sintesi.
Gli oli essenziali possono essere utilizzati come aromi naturali per alimenti (una goccia per aromatizzare 100 g/100 ml di alimento/ bevanda). Si consiglia di non utilizzare gli oli essenziali puri ma di diluirli sempre in modo appropriato.
Per uso interno possono essere diluiti in una zolletta di zucchero, in un cucchiaino di miele, o in una bottiglia d’acqua da bere nell’arco della giornata (agitare la bottiglia prima di bere per disperdere uniformemente l’olio essenziale nell’acqua).
Per uso esterno possono essere diluiti in un olio emolliente (ad esempio olio di mandorle, olio extravergine di oliva o altri oli) e utilizzati per fare impacchi per capelli o per massaggiare la pelle.
Si possono aggiungere alcune gocce nella vasca da bagno, nella sauna o in un pentolino d’acqua bollente per fare inalazioni. Inoltre, gli oli essenziali possono essere utilizzati nei vaporizzatori o nelle lampade per aromi per purificare e profumare gli ambienti.