L'olio essenziale naturale di finocchio dolce è utilizzato in aromaterapia. Si ottiene dai frutti della pianta e ha un caratteristico odore anice.
Proprietà digestive
Grazie al suo contenuto di monoterpeni e chetoni è uno stimolante epato-biliare. Ha un'azione antibatterica principalmente per la sfera intestinale.
Il suo alto contenuto di eteri metilici fenolici fanno di questo olio essenziale un efficace digestivo e un potente antispasmodico. Stimola l'appetito, aiuta la digestione e rimuove i gas. Ha proprietà diuretiche e leggermente lassative.
È purificante degli organi digestivi, e gli sono attribuite attività vermifughe.
E 'indicato per colite spastica, indigestione, flatulenza, crampi intestinali, gas, parassiti e aerofagia.
Proprietà estrogeno-mimetiche
La presenza di trans-anetolo spiega la sua azione emmenagoga e galattogena.
Stress
L'olio essenziale di finocchio è interessante anche per la gestione dello stress in quanto armonizza il sistema nervoso autonomo (simpatico e parasimpatico).
A seconda della origine di questo olio essenziale si trovano tracce di cumarine ma nella maggior parte dei casi le quantità sono così piccole che non può essere attribuita a questo olio essenziale è un rischio di fotosensibilizzazione.
Gli oli essenziali del Dott. Giorgini, nascono tutti da un particolare metodo di produzione conosciuto anticamente come "tecniche di vivificazione", che questa azienda ha rimesso in atto al fine di produrre solamente oli essenziali di altissima qualità, totalmente puri, per offrire quanto di meglio ai consumatori.
Gli Oli Essenziali di Giorgini Dott. Martino sono naturali e puri al 100%; nascono da un processo di distillazione in corrente di vapore, utilizzando piante aromatiche di primissima qualità o, per quanto concerne gli oli essenziali di agrumi, tramite spremitura delle scorze dei frutti, effettuata a freddo.
Sono tutti Olii essenziali totalmente naturali e puri; all'interno non vi è traccia di aromi artificiali ne di qualunque sostanza chimica di sintesi.
Gli oli essenziali si possono utilizzare alla stregua di aromi naturali ad uso alimentare ( una goccia è sufficiente ad aromatizzare l'equivalente di 100 g o 100 ml rispettivamente di cibo o bevanda).
Gli oli essenziali non devono mai essere assunti puri ma bensì sempre diluiti appropriatamente.
Se consumati per uso interno possono essere messi su un cucchiaio di miele o un cucchiaino di zucchero, così come in una bottiglia d'acqua da bere durante la giornata, avendo cura di agitarla prima di ogni sorso.
Se usati esternamente vanno diluiti in un olio vegetale ( olio di Argan, olio di mandorle, olio di oliva eccetera ) con il quale si potranno poi effettuare massaggi o impacchi.
L'olio l'essenziale può anche essere utilizzato anche per bagni, semicupi, in vasca da bagno o nella sauna, premiscelando alcune gocce in una tazza d'acqua bollente a cui si può aggiungere un pizzico di sale.
Gli oli essenziali infine possono essere molto utili anche per inalazioni, suffumigi, o utilizzati appositi vaporizzatori, fornelletti o diffusori d'aromi per l'ambiente.