Olio Essenziale di Lavanda è uno dei più versatili e polivalenti del mondo naturale, e per questo si consiglia di iniziare a sperimentare con questo olio essenziale a tutti coloro che sono nuovi al mondo di aromaterapia.
Inoltre, è una delle poche essenze (come la camomilla ed il tea tree) che può essere applicato sulla pelle non diluito da altra sostanza, benchè non si debba dimenticare che, in ogni caso, è sempre bene impiegarne un numero minimo di gocce.
Un altro motivo per cui non l'olio essenziale di lavanda non deve amancare in una casa è che facciamo qualsiasi miscela si faccia contenente oli essenziali, argille, oli vegetali, ecc, sarà arricchita dall'aggiunta di qualche goccia di olio essenziale di lavanda. Questa essenza ha la capacità di potenziare l'effetto di tutti gli altri oli, pertanto, è consigliabile aggiungere qualche goccia di lavanda alla maggior parte dei trattamento naturale, tenendo conto comunque delle precauzioni nell'utilizzo degli oli essenziali.
Gli Oli Essenziali di Giorgini Dott. Martino sono naturali e puri al 100%; nascono da un processo di distillazione in corrente di vapore, utilizzando piante aromatiche di primissima qualità o, per quanto concerne gli oli essenziali di agrumi, tramite spremitura delle scorze dei frutti, effettuata a freddo.
Sono tutti Olii essenziali totalmente naturali e puri; all'interno non vi è traccia di aromi artificiali ne di qualunque sostanza chimica di sintesi.
Gli oli essenziali si possono utilizzare alla stregua di aromi naturali ad uso alimentare ( una goccia è sufficiente ad aromatizzare l'equivalente di 100 g o 100 ml rispettivamente di cibo o bevanda).
Gli oli essenziali non devono mai essere assunti puri ma bensì sempre diluiti appropriatamente.
Se consumati per uso interno possono essere messi su un cucchiaio di miele o un cucchiaino di zucchero, così come in una bottiglia d'acqua da bere durante la giornata, avendo cura di agitarla prima di ogni sorso.
Se usati esternamente vanno diluiti in un olio vegetale ( olio di Argan, olio di mandorle, olio di oliva eccetera ) con il quale si potranno poi effettuare massaggi o impacchi.
L'olio l'essenziale può anche essere utilizzato anche per bagni, semicupi, in vasca da bagno o nella sauna, premiscelando alcune gocce in una tazza d'acqua bollente a cui si può aggiungere un pizzico di sale.
Gli oli essenziali infine possono essere molto utili anche per inalazioni, suffumigi, o utilizzati appositi vaporizzatori, fornelletti o diffusori d'aromi per l'ambiente.