L'Olio Essenziale Vivificato di ROSMARINO di Giorgini dr. Martino secondo letteratura risulta di ausilio per i seguenti malesseri: dolori muscolari e articolari, sistema respiratorio (influenza, bronchite, tosse, raffreddore , stimola l'appetito, di ausilio nei disagi della sfera sessuale, stimolante del sistema nervoso, stress e tensione, crampi mestruali, contrasta l'ipotensione.
Uno degli usi più popolari dell'olio essenziale di rosmarino è quello di favorire la memoria, migliorare la concentrazione e ridurre la sonnolenza. In generale favorisce l'equilibrio del sistema neuro-funzionale.
Grazie alla sua azione stimolante e l'effetto tonico, favorisce la circolazione sanguigna e aiuta rafforzare il sistema immunitario dell'organismo, che agisce come prevenzione di malattie respiratorie e dell'apparato digerente. Grazie alle sue proprietà colagoghe, aiuta ad alleviare disturbi di stomaco, diarrea o stitichezza .
L'olio essenziale di rosmarino è tradizionalmente considerato anche diuretico e depurativo.
L'olio essenziale di rosmarino è molto utile per alleviare i dolori muscolari e utile per favorire la fisiologica funzionalità articolare.
Gli oli essenziali del Dott. Giorgini, nascono tutti da un particolare metodo di produzione conosciuto anticamente come "tecniche di vivificazione", che questa azienda ha rimesso in atto al fine di produrre solamente oli essenziali di altissima qualità, totalmente puri, per offrire quanto di meglio ai consumatori.
Gli Oli Essenziali Vivificati di Giorgini Dott. Martino sono naturali e puri al 100%; nascono da un processo di distillazione in corrente di vapore, utilizzando piante aromatiche di primissima qualità o, per quanto concerne gli oli essenziali di agrumi, tramite spremitura delle scorze dei frutti, effettuata a freddo.
Sono tutti Olii essenziali totalmente naturali e puri; all'interno non vi è traccia di aromi artificiali ne di qualunque sostanza chimica di sintesi.
Gli oli essenziali si possono utilizzare alla stregua di aromi naturali ad uso alimentare ( una goccia è sufficiente ad aromatizzare l'equivalente di 100 g o 100 ml rispettivamente di cibo o bevanda).
Gli oli essenziali non devono mai essere assunti puri ma bensì sempre diluiti appropriatamente.
Se consumati per uso interno possono essere messi su un cucchiaio di miele o un cucchiaino di zucchero, così come in una bottiglia d'acqua da bere durante la giornata, avendo cura di agitarla prima di ogni sorso.
Se usati esternamente vanno diluiti in un olio vegetale ( olio di Argan, olio di mandorle, olio di oliva eccetera ) con il quale si potranno poi effettuare massaggi o impacchi.
L'olio l'essenziale può anche essere utilizzato anche per bagni, semicupi, in vasca da bagno o nella sauna, premiscelando alcune gocce in una tazza d'acqua bollente a cui si può aggiungere un pizzico di sale.
Gli oli essenziali infine possono essere molto utili anche per inalazioni, suffumigi, o utilizzati appositi vaporizzatori, fornelletti o diffusori d'aromi per l'ambiente.