Le diatesi sono delle predisposizioni costituzionali ereditarie e specifiche per ogni individuo, che rappresentano delle tendenze a reagire in modo anomalo a determinati stimoli. Queste tendenze possono coinvolgere sia gli aspetti fisici che quelli psichici dell'organismo e, nel tempo, possono degenerare in una vera e propria malattia.
Ogni diatesi o terreno ha delle "debolezze" intrinseche che possono essere affrontate con l'uso di terapie oligoterapiche di base. Gli oligoelementi possono riattivare le funzioni fisiologiche e metaboliche dell'organismo, contribuendo al suo equilibrio e alla sua capacità di difendersi con le proprie risorse.
La diatesi 4, anche nota come diatesi "anergica" o "a-reattiva", è caratterizzata da un tipico stato di anergia in cui le autodifese fisiche e psicologiche sono venute meno. In questo caso, l'oligoelemento rame può contribuire al mantenimento della normale funzione del sistema immunitario.
Questa forma di marcata astenia può coinvolgere sia la sfera fisica, con una mancanza di forze e una riduzione delle difese immunitarie, sia la sfera mentale, con un atteggiamento di rinuncia, isolamento e perdita di interesse per il mondo circostante. Il terreno diventa quindi un facile bersaglio per infezioni a lenta risoluzione e spesso recidivanti.
Come comportamento fisico si ha stanchezza continua, nessuna autodifesa né fisica né morale, lassitudine generale, insonnia, incubi notturni , angoscia.
Utile per: