INTEGRATORE ALIMENTARE A BASE DI
AGLIO NERO, formato da 60 opercoli, utile per la regolare funzionalità dell’apparato cardiovascolare, il metabolismo lipidico, la fluidità delle secrezioni dell’apparato respiratorio, la funzione digestiva. ha anche proprietà antiossidanti.
L’
Aglio nero non è una varietà di aglio, ma una preparazione la cui ricetta è stata sviluppata in Giappone di recente negli anni 2000: gli spicchi d’aglio sono lasciati a fermentare per 15-20 giorni in un luogo chiuso, caldo fra (60° e 80° C) e umido (70-90% di umidità).
Trascorso questo periodo, i bulbi vengono trasferiti in un altro ambiente con una temperatura diversa dove vengono fatti ossidare per altri 45 giorni.
Durante questa seconda fase, gli spicchi si anneriscono (tale colore è dovuto anche alla presenza di melanoidina) e si ammorbidiscono perdendo inoltre il classico odore e sapore pungente dell’aglio bianco (retrogusto dolce che ricorda quello della liquirizia, oppure anche sapore dolce e aromatico con sfumature balsamiche).
Una testa di aglio nero contiene all’incirca 850 mg di S-allylcisteina, un composto naturale con elevate proprietà antiossidanti e meno tossico dell’allicina (aglio fresco), polifenoli e flavonoidi fino a quattro volte superiori rispetto all’aglio bianco.
L’Aglio nero è digeribile, ricco di magnesio, calcio, fosforo, selenio, vitamina B6 e C. Il processo di fermentazione aumenta anche il suo valore nutritivo, in particolare il contenuto di proteine e carboidrati, ed il suo profilo bioattivo; ne riduce il PH migliorando la durata della sua conservazione.
Utile per la riduzione del colesterolo e trigliceridi, la prevenzione della malattia cardiovascolare, di supporto come antipertensivo. Antiossidante.
Contribuisce al sostegno del sistema immunitario Antibatterico.
Antivirale ed Antielmintico.
Antiparassitario
Energizzante
Riequilibra il metabolismo glucidico e migliora le funzioni epatiche.