Cos'è l'Iperico ? La Pianta di Iperico perforato è una pianta originaria delle isole britanniche, oggigiorno presente in tutto il mondo. In Italia è presente in tutte le regioni, dove privilegia crescere in terreni luminosi e soleggiati, al limite semi-ombreggiate, con un ambiente poco umido e asciutto, come quello dei campi abbandonati o delle bordure.
Nell'erboristeria classica viene utilizzata la Tintura Madre di iperico o l'Iperico Tisana.
In fitoterapia il prodotto Erbamea Iperico Integratore alimentare è ottenuto dalla pianta di iperico, ma contiene un estratto di Iperico (PH50) titolato e standardizzato in Ipericina.
Iperico Proprietà
Mantiene il normale tono dell'umore e favorisce il rilassamento e il benessere mentale.
I principi attivi più studiati dell’iperico sono senza dubbio le ipericine ma sembra che tutti gli altri gruppi di sostanze , tra cui iperosidi, rutina, quercetina e acido clorogenico, siano coinvolti all’inbizione della monoamminoossidasi (MAO),determinando un’incremento dei neurotrasmetitori,in particolare della ricaptazione della serotonina.
l'iperico pianta è frequentemente prescritto come tonico nelle depressioni endogene e psicogene. Aiuta a risolvere i disturbi legati alla depressione: impotenza, cali del desiderio, secchezza vaginale
Le virtù dell’Iperico rappresentano un’ottima soluzione offerta dalla Natura per affrontare questi periodi “grigi”, in cui l’umore è più soggetto ad alti e bassi. Si tratta di una pianta che cresce spontanea ed è popolarmente nota come Erba di San Giovanni: le sue proprietà specifiche per tenere sotto controllo inquietudine e tensione erano conosciute già più di 2000 anni or sono quando si utilizzava l'Erba di San Giovanni tisana.
Oggi Erbamea ripropone l'Ipericum fiori, i fiori di Iperico, in un’eccellente formula potenziata da vitamine e minerali. Una squadra di elementi ben affiatati per aiutare a riportare il sorriso… sul nostro umore!
Erbamea Iperico capsule: tutto il naturale piacere di ritrovare buonumore e serenità.
Tutti oggi sono consapevoli dell’importanza di raggiungere e conservare un senso di armonia, che permette di stare bene con se stessi. Una serenità che si traduce nel desiderio di essere attivi, fare progetti, vivere al meglio i rapporti con gli altri. Non mancano, tuttavia, nella vita di ognuno, quei periodi difficili in cui è facile perdere il proprio equilibrio e la voglia di reagire: ci si sente “giù”, diventa faticoso concentrarsi, non si prova più interesse per alcuna attività, neppure per gli hobby o gli sport da sempre preferiti.
Questo stato “negativo” condiziona anche le relazioni con i familiari, gli amici, le persone che si incontrano sul lavoro e non sembra possibile recuperare la propria tranquillità nemmeno con il riposo notturno. In questi momenti è indispensabile non trascurarsi, per ritrovare il proprio buonumore e allontanare inquietudine e svogliatezza.
… E torna naturalmente il sereno!