Sapone dalle proprietà dermoprotettive, indicato per pelli secche soggette e dermatiti e psorasi, il Sapone di Aleppo è un sapone prodotto con solo olio d'oliva e olio di alloro e deve il suo nome alla città di Aleppo, nell'attuale Siria.
La ricetta di questo sapone risale a 4000 anni fa, in Mesopotamia, gli abitanti al tempo della raccolta delle olive e della loro spremitura, producevano secondo metodi artigianali che prevedevano la cottura lenta nei paioli dell'olioi, secondo il vecchio procedimento della saponificazione.
Alla fine della cottura, quando la pasta era pronta veniva aggiunto l'olio di bacche di alloro al fine di arricchirlo e profumarlo. E' proprio la quantità di alloro che determina il profumo e la pregiatezza del sapone.
Dopo la colatura, e a raffreddamento avvenuto, il sapone ancora verde veniva tagliato manualmente e messo a essiccare all'aria e al sole per almeno nove mesi. Più è lungo questo periodo di stagionatura e migliore sarà il sapone.
Il caratteristico color marrone rossiccio deriva dall'ossidazione del sapone all'aria ed è un ulteriore indicatore di qualità.
Gli oli presenti nel sapone, oltre che idratanti ed emollienti, sono apprezzati per le loro qualità anallergiche, antinfiammatorie e antisettiche e in specifico l'olio di alloro ha virtù toniche e stimolanti. Il sapone di Aleppo risulta così particolarmente dermocompatibile e adatto per l'igiene personale (viso, corpo e capelli). Ogni tipo di pelle ne trarrà un reale beneficio, in particolare quelle secche e delicate. Molto consigliato in caso di psoriasi, forfora, eczemi e allergie. L'alloro distende la pelle e ne apre i pori, e fa di questo sapone anche un'ottima schiuma da barba in particolare per persone dalla pelle delicata. Inoltre un pezzo di questo prezioso sapone ha una virtù quasi sconosciuta o dimenticata in Occidente: è un antitarme dall'efficacia indiscussa. Gli abitanti di Aleppo ne tengono un panetto nell'armadio per allontanare tarme e camole.