L’ Astragalo (Astragalus membranaceus) è una pianta erbacea perenne di media altezza della famiglia delle leguminose. La pianta è molto diffusa in Oriente, in particolare in Cina, Corea, Mongolia e Siberia.
La droga è costituita dalle radici essiccate di piante raccolte in primavera ed in autunno.
L’uso delle radici di Astragalo è conosciuto da molto tempo, l’assunzione ha la capacità di esercitare un’azione tonico-adattogena. L’azione più rilevante è quella immunostimolante che favorisce le normali difese dell’organismo. E’ consigliata per contrastare i disagi invernali (raffreddamento, influenza, ecc.).
La Schisandra chinensis (Schisandra chinensis Baill.) è una pianta rampicante nativa delle regioni a clima tropicale e temperato dell'Asia orientale e diffusa soprattutto in Cina settentrionale, in Corea e in Russia. È una liana legnosa, decidua, che può raggiungere lunghezze fino a 8 metri. I frutti sono bacche rosse, ovali e morbide e sono raggruppate a spiga. Dal frutto completamente maturo ed essiccato al sole si ottengono le polveri e gli estratti a scopo fitoterapico.
La Schisandra ha iniziato ad essere apprezzata in Occidente solo in tempi recenti per le straordinarie proprietà adattogene e toniche. E’ una delle piante più efficaci per combattere lo stress.
Nota è anche la funzione epatoprotettrice in quanto esercita un’azione diretta sul metabolismo epatico e contro le tossine circolanti. Coadiuvante nella epatiti croniche.
Si attribuisce a questa pianta la capacità di influire sul sistema antiossidante endogeno del glutatione, tale influenza sarebbe alla base della diminuzione del senso di fatica e dell’aumento della performance fisica.Migliora le capacità cognitive e la memoria.
L’Eleuterococco (Eleutherococcus senticosus Maxim.) L’arbusto appartiene alla famiglia delle Araliacee come il Ginseng ed è diffusissimo nel Nord della Manciuria, in Siberia ed in Mongolia.Le sue proprietà antistress ed adattogene sono state provate da numerosi studi scientifici.Per gli sportivi è stato dimostrato che diminuisce la frequenza cardiaca ed aumenta la capacità di ossigenazione. Utile per gli anziani per ritardare gli effetti dell’invecchiamento.
Aumenta la resistenza agli sforzi, la capacità di concentrazione e le difese immunitarie.
Utile come profilassi dell’influenza.
L’Eleuterococco è un tonico in quanto rafforza tutti i sistemi e tutti gli organi, ed è un adattogeno in quanto facilita i processi fisiologici necessari ad adattarsi più rapidamente a fattori di stress, aiutando così l’organismo a sopportare condizioni di carico fisico e psichico anomali.
L’ effetto fisiologico è attribuibile ai vari ginsenosidi ed eleuterosidi contenuti.
E’ totalmente sicuro dal punto di vista tossicologico.
La Curcuma (Curcuma longa L.) è una pianta erbacea perenne originaria dell’Asia meridionale dell’India e dell’Indonesia. Usata in oriente come depurativo generale e come rimedio digestivo è consigliata per proteggere il fegato. Ha effetto antinfiammatorio ed un’azione antiradicalica.