L'estratto plurimacerato di equiseto Natura Service "Ligne de Plantes" si ottiene dalle parti aeree fresche di equiseto o coda cavallina. Da tempo conosciuto nella medicina popolare (Greci e Romani) l'equiseto ha avuto recenti conferme relative ai suoi blandi effetti drenanti (con benefici per le funzioni del tratto urinario) e di supporto al tessuto connettivo (costituito di pelle, vasi, ossa, cartilagine).
L'attività drenante è attribuita alla componente flavonoica e saponinica, mentre l'azione di rinforzo del tessuto connettivo è ascritta all'alto contenuto (5-8%) di silicio (minerale coinvolto nei processi di formazione del connettivo e della fissazione del calcio nelle ossa).
Da tempo conosciuto nella medicina popolare, l’Equiseto ha avuto recenti conferme relative ai suoi blandi effetti drenanti e di supporto al tessuto connettivo (costituito di pelle, vasi, ossa, cartilagine). L’attività drenante è attribuita alla componente flavonoica e saponinica, mentre l’azione di rinforzo del tessuto connettivo è ascritta all’alto contenuto si silicio (minerale coinvolto nei processi di formazione del connettivo e della fissazione del calcio delle ossa).