Il Ginkgo Biloba secondo letteratura risulta utile per la sua azione vasoregolatrice, per migliorare la circolazione in particolare il microcircolo cerebrale e per riattivare la memoria, la capacita' di concentrazione e la lucidita' mentale.
Utile anche in soggetti che soffrono di acufeni.
Il Ginkgo Biloba nel suo fitocomplesso ha un'azione antiossidante come difesa naturale contro il danno da radicali liberi.
Favorisce inoltre la circolazione sanguigna e la funzionalità del microcircolo, risultando perciò di supporto in tutte quelle situazioni in cui occorre favorire il trasporto di ossigeno e nutrienti ai vari tessuti, come per esempio nei soggetti che hanno difficoltà ad adattarsi all’alta quota in montagna.
Utile, inoltre, come coadiuvante per il corretto funzionamento cerebrale favorisce memoria e funzioni cognitive.
Secondo letteratura trova indicazione nelle persone che presentano una cattiva circolazione sanguigna, con presenza di edemi, tendenze ischemiche e trombotiche.
La pianta di Ginkgo Biloba migliora la circolazione, soprattutto a livello cerebrale, pertanto trova indicazione anche nelle persone anziane con disturbi alla memoria o della concentrazione.
L'impiego tradizionale di Ginkgo Biloba è legato alle sue proprietà nei confronti della microcircolazione cerebrale.
Si consiglia l’assunzione di 1 misurino (10 ml) diluito in acqua calda o fredda, una o due volte al giorno in qualunque momento (da 10 a 20 ml al giorno); mescolare e dolcificare a piacere. Se desiderato, la dose giornaliera può essere diluita in una bottiglia d’acqua da consumare nell’arco della giornata. Agitare prima dell’uso. Misurino graduato incluso nella confezione.