La Passiflora secondo letteratura può essere utilizzata per favorire il rilassamento, contrastare lo stress e le relative somatizzazioni, per il benessere mentale.
La Passiflora contiene inalterati i principi attivi della pianta, le indicazioni e l'azione sono le stesse della pianta da cui derivano riportate in letteratura.
Viene utilizzata nella medicina popolare e dalla moderna fitoterapia come antispastico della muscolatura liscia dei visceri e sedativo del Sistema Nervoso Centrale.
Stimola il sonno fisiologico ed ha un effetto ansiolitico. Consigliabile in casi di turbe del sonno ed in casi di ansia.
Una pianta di grande aiuto per ritrovare la tranquillità, aiuta nelle tensioni emotive, ha una buona attività antispastica ed è quindi indicata nelle forme di somatizzazione ansiosa.
La Passiflora è un ottimo rimedio per l'insonnia e il sonno inquieto.
Pianta ampliamente utilizzata per ansia, tensione, irritabilità.
Le sue proprietà sedative producono un effetto calmante e rilassante, riducento l'iperattività nervosa, le palpitazioni e il panico.
Può essere utilizzato come antidolorifico per il male ai denti, dolori mestruali e mal di testa.
Si consiglia l’assunzione di 1 misurino (10 ml) diluito in acqua calda o fredda, una o due volte al giorno in qualunque momento (da 10 a 20 ml al giorno); mescolare e dolcificare a piacere. Se desiderato, la dose giornaliera può essere diluita in una bottiglia d’acqua da consumare nell’arco della giornata. Agitare prima dell’uso. Misurino graduato incluso nella confezione.