Spirulina (Arthospira platensis) è una microalga verde-azzurra lunga appena mezzo millimetro, il cui nome prende origine dalla sua struttura a forma di spirale.
Viene considerata una delle più ricche fonti alimentari in natura, tanto da essere utilizzata dalla NASA nella dieta degli astronauti.
A livello nutrizionale, Spirulina è ricca in proteine altamente digeribili (60-70% del suo peso a secco), Vitamine del gruppo B (tra cui spicca la presenza di vitamina B12), Vitamina E, Beta-carotene, Ficocianine, Acidi grassi essenziali (GLA), Enzimi e Sali minerali ( in particolare ricca in Ferro e Calcio, povera in Iodio).
L’alto contenuto proteico la rende una fonte amminoacidica di prima elezione in quanto contiene tutti gli aminoacidi essenziali e non essenziali.
Grazie al processo di crioessicazione, Spirulina di Terranova conserva tutte le proprietà nutrizionali dell’alga, in forma concentrata, e quindi tutte le proprietà terapeutiche legate al fitocomplesso del vegetale.
Principalmente usata come fonte proteica per sportivi o vegani, e come integratore energetico e ricostituente, Spirulina ha dimostrato essere utile nel migliorare- coadiuvando le fisiologiche difese organiche nei confronti degli agenti esterni.
In alcuni trial clinici, l’uso di Spirulina contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue.
Infine, l’alga spirulina può essere consigliata come detossificante e chelante dei metalli pesanti.