Carciofo Tintura Madre secondo letteratura e secondo diversi studi possiede diverse proprietà: coadiuva i processi digestivi, e tiene sotto controllo il colesterolo. Questi effetti benefici sono attribuiti alla sua azione sul fegato. (può essere abbinata alla Tintura Madre di Tarassaco).
Per il sapore intensamente amaro il CARCIOFO è sempre stato tradizionalmente collegato per analogia alla bile e di conseguenza classificato fra i rimedi epatici. Questo si deve alla antica teoria delle signature, secondo la quale le piante presentano segni che rappresentano le loro proprietà intrinseche, utili per la vita dell'uomo apportando molteplici benefici.
Tali proprietà a livello epatico da tempo note alla medicina popolare sono state oggi scientificamente accertate e pienamente dimostrate.
Ottima l'associazione con Tintura Madre di Cardo Mariano
Di primaria importanza è la capacità di aumentare la secrezione della bile, che è importante non solo per la digestione dei grassi, ma anche per regolare i livelli di colesterolo.
Per le sue proprietà antiossidanti, il carciofo protegge il fegato dai danni di tossine (impedendo la perdita di un importante agente di difesa, il glutatione) e previene l’ossidazione del colesterolo - LDL (cattivo), che è ritenuto una delle cause di sviluppo di aterosclerosi.
Tintura Madre al Carciofo di Erbamea 2 Confezioni da 50 ml.
Per saperne di più:
Carciofo per dimagrire
Queste verdure oltre alle loro proprietà dimagranti, rappresentano una grande fonte di fibre, magnesio e cromo e sono anche ricche fonti di vitamine e nello specifico di vitamina C e A. Anche in questo caso i carciofi contengono buone quantità di acido folico, biotina e manganese ed infine niacina, tiamina , riboflavina e potassio. Date queste caratteristiche, il carciofo è un ottimo diuretico naturale: gli integratori a base di carciofo aiutano a prevenire la ritenzione idrica e la funzionalità renale. Il suo effetto diuretico è uno dei primi motivi per cui il carciofo è un ottimo agente per favorire la graduale perdita di peso. Accanto all'assunzione di carciofo, è bene fornire un adeguato apporto di liquidi per evitare la disidratazione dell'organismo.