Una
Tintura Madre (TM) è una preparazione erboristica liquida ed è un rimedio naturale fitoterapico che utilizza estratti di piante in infusione e può essere utilizzata come sostituto per alcuni farmaci. Una Tintura Madre (o
Estratto Idroalcolico) è ottenuta per macerazione o percolazione a freddo mediante l'utilizzo di un opportuno solvente (normalmente acqua più alcool).
La Tintura madre di BARDANA (Arctium lappa), sostiene la fisiologica funzione depurativa dellʼorganismo favorendo il
drenaggio dei liquidi corporei ed il benessere della pelle.La Bardana stimola la diuresi ed è un'ottimo depurativo.
Pianta biennale, appartiene alla famiglia delle Composite e può raggiungere l'altezza di 2 metri, per la preparazione della tintura madre si utilizzano le radici fresche della pianta raccolte in autunno del primo anno di vita.
Le indicazioni principali della BARDANA sono:
- dermatiti
- dermatosi
- controllo della glicemia
- diuretico e drenante
ERBAMEA offre 28 estratti idroalcolici in confezione da 50 ml, con un rapporto ottimale di estrazione di 1:5 tra pianta e alcol. Di questi estratti, 23 sono certificati biologici, perchè realizzati con piante fresche da agricoltura biologica e alcol biologico; gli altri sono preparati con piante essiccate, spontanee o coltivate, accuratamente selezionate e controllate.
Per l'estrazione viene utilizzata solo la "parte attiva" di ciascuna pianta medicinale, come indicato dalla tradizione erboristica, scegliendo anche il grado alcolico più appropriato per ottenere estratti ricchi di principi attivi.