Una
Tintura Madre (TM) è una preparazione erboristica liquida ed è un rimedio naturale fitoterapico che utilizza estratti di piante in infusione e può essere utilizzata come sostituto per alcuni farmaci. Una Tintura Madre (o
Estratto Idroalcolico) è ottenuta per macerazione o percolazione a freddo mediante l'utilizzo di un opportuno solvente (normalmente acqua più alcool).
La Tintura Madre di CALENDULA biologica (Calendula Officinalis L) ha
virtù stimolanti ed antispasmodiche.
La Calendula appartenente alla famiglia delle composite, anche nota con il nome volgare di Fiorrancio e Calta,
regola e favorisce il ciclo mestruale.
Confusa per secoli con il dente di leone la Calendula era già ben nota nel medioevo dove la somministravano per lenire i malanni intestinali, disagi epatici, punture di insetti e morsi di serpente.
La Tintura Madre Bio di Calendula trova largo impiego anche
per uso esterno nelle infiammazioni, eczemi secchi, bruciature e scottature da sole.Le indicazioni principali della CALENDULA sono
:
- diuretiche
- depurative
- sudorifere
- lassative
- regolarizzante il ciclo mestruale
ERBAMEA offre 28 estratti idroalcolici in confezione da 50 ml, con un rapporto ottimale di estrazione di 1:5 tra pianta e alcol. Di questi estratti, 23 sono certificati biologici, perchè realizzati con piante fresche da agricoltura biologica e alcol biologico; gli altri sono preparati con piante essiccate, spontanee o coltivate, accuratamente selezionate e controllate.Per l'estrazione viene utilizzata solo la "parte attiva" di ciascuna pianta medicinale, come indicato dalla tradizione erboristica, scegliendo anche il grado alcolico più appropriato per ottenere estratti ricchi di principi attivi.