Una
Tintura Madre (TM) è una preparazione erboristica liquida ed è un rimedio naturale fitoterapico che utilizza estratti di piante in infusione e può essere utilizzata come sostituto per alcuni farmaci. Una Tintura Madre (o
Estratto Idroalcolico) è ottenuta per macerazione o percolazione a freddo mediante l'utilizzo di un opportuno solvente (normalmente acqua più alcool).
La Tintura madre di Eleuterococco (Eleutherococcus senticosus) ha proprietà di tipo adattogeno, in quanto induce una risposta ottimale di adattamento in condizioni ambientali sfavorevoli.
L' Eleuterococco, detto anche Ginseng siberiano appartiene alla famiglia delle Araliacee a cui appartiene anche il Panax ginseng con il quale condivide numerose proprietà.
La Tintura madre di Eleuterococco si ottiene dalle radici, è meno riscaldante del ginseng coreano ed è adatto per coloro sui quali quest' ultimo ha una azione troppo stimolante.
La radice contiene principi attivi adattogeni (eleuterosidi) che riducono le stress ed aumentano le prestazioni fisiche senza disturbare il sonno.
Le indicazioni principali dell' ELEUTEROCOCCO sono:
- antispastico
- antireumatico
- difficoltà di memoria e concentrazione
- aumenta la resistenza allo stress
- convalescenza
- basse difese immunitarie
ERBAMEA offre 28 estratti idroalcolici in confezione da 50 ml, con un rapporto ottimale di estrazione di 1:5 tra pianta e alcol. Di questi estratti, 23 sono certificati biologici, perchè realizzati con piante fresche da agricoltura biologica e alcol biologico; gli altri sono preparati con piante essiccate, spontanee o coltivate, accuratamente selezionate e controllate.Per l'estrazione viene utilizzata solo la "parte attiva" di ciascuna pianta medicinale, come indicato dalla tradizione erboristica, scegliendo anche il grado alcolico più appropriato per ottenere estratti ricchi di principi attivi.