Una
Tintura Madre (TM) è una preparazione erboristica liquida ed è un rimedio naturale fitoterapico che utilizza estratti di piante in infusione e può essere utilizzata come sostituto per alcuni farmaci. Una Tintura Madre (o
Estratto Idroalcolico) è ottenuta per macerazione o percolazione a freddo mediante l'utilizzo di un opportuno solvente (normalmente acqua più alcool).
La Tintura madre di MELISSA (Melissa officinalis L.) appartiene alla famiglia delle Labiate ed è
antispasmodica (fa cessare le contrazioni nervose dei vari organi).
La Melissa trova largo impiego in presenza di
tachicardia, ronzii alle orecchie, vertigini.La Melissa è una pianta perenne, secondo la teoria delle signature è pianta di Venere per eccellenza, cioè pianta medicinale per i disturbi femminili. Infatti, conosciuta fin dal medioevo per le sue
proprietà antiisteriche e sedative, è capace di curare disturbi anche gastrici e nausee da ipereccitabilità, amenorre e dismenorre di origine psichica.
I flavonoidi e i triterpeni contenuti nella pianta di Melissa sono responsabili dell'
azione antispasmodica e sedativa. L' olio essenziale di Melissa possiede proprietà stomachiche e carminative e stimola la coleresi (secrezione biliare) e la diuresi.
La tintura madre di Melissa contrasta gli spasmi e la nausea de i Disturbi Gastrici, contrasta gli stati di tensione nelle Sindromi Premestruali, favorisce il Rilasamento in caso di Insonnie , tachicardie ed emicranie.
Le indicazioni principali della MELISSA sono:
- tachicardia
- insonnia
- sindrome premestruale
- disturbi gastrici
- nausea
- vertigini
ERBAMEA offre 28 estratti idroalcolici in confezione da 50 ml, con un rapporto ottimale di estrazione di 1:5 tra pianta e alcol. Di questi estratti, 23 sono certificati biologici, perchè realizzati con piante fresche da agricoltura biologica e alcol biologico; gli altri sono preparati con piante essiccate, spontanee o coltivate, accuratamente selezionate e controllate.Per l'estrazione viene utilizzata solo la "parte attiva" di ciascuna pianta medicinale, come indicato dalla tradizione erboristica, scegliendo anche il grado alcolico più appropriato per ottenere estratti ricchi di principi attivi.