Una Tintura Madre (TM) è una preparazione erboristica liquida ed è un rimedio naturale fitoterapico che utilizza estratti di piante in infusione e può essere utilizzata come sostituto per alcuni farmaci. Una Tintura Madre (o Estratto Idroalcolico) è ottenuta per macerazione o percolazione a freddo mediante l'utilizzo di un opportuno solvente (normalmente acqua più alcool).
La Tintura Madre di MIRTILLO (Vaccinium myrtillus L.)
favorisce la funzionalità del microcircolo.Il Mirtillo appartiene alla famiglia delle ericacee e trova largo impiego in tutte le problematiche legate ai
Disturbi Visivi; in particolarenelle difficoltà di adattamento e di percezione visiva in condizioni di luce crepuscolare o notturna; nei disturbi della retina dovute a deficit della microcircolazione e nella miopia progressiva.
La Tintura Madre di Mirtillo possiede anche
attività antibatterica ed astringente, specialmente nei confronti dei batteri responsabili di infezioni intestinali, risultando un valido supporto in caso di diareea.Il Mirtillo contiene pigmenti antocianici i quali svolgono le seguenti attività fisiologiche:
rigenerazione della porpora visiva, aumento della resistenza capillare, antinfiammatoria, antiulcera, antiglicemico.
Considerato un tempo come erba preziosa la pianta di Mirtillo è un importante antisettico urinario utile anche in caso di cistite.
Le Indicazioni principali del Mirtillo sono:
- vene varicose
- emorroidi
- fragilità capillare
- diarrea
- disturbi visivi
ERBAMEA offre 28 estratti idroalcolici in confezione da 50 ml, con un rapporto ottimale di estrazione di 1:5 tra pianta e alcol. Di questi estratti, 23 sono certificati biologici, perchè realizzati con piante fresche da agricoltura biologica e alcol biologico; gli altri sono preparati con piante essiccate, spontanee o coltivate, accuratamente selezionate e controllate.Per l'estrazione viene utilizzata solo la "parte attiva" di ciascuna pianta medicinale, come indicato dalla tradizione erboristica, scegliendo anche il grado alcolico più appropriato per ottenere estratti ricchi di principi attivi. Una Tintura Madre (TM) è una preparazione erboristica liquida ed è un rimedio naturale fitoterapico che utilizza estratti di piante in infusione e può essere utilizzata come sostituto per alcuni farmaci. Una Tintura Madre (o Estratto Idroalcolico) è ottenuta per macerazione o percolazione a freddo mediante l'utilizzo di un opportuno solvente (normalmente acqua più alcool).