La menopausa è un periodo delicato della vita della donna, la medicina dolce ci suggerisce che con una vita sana e bilanciata, con l'esercizio fisico regolare, con il giusto numero di ore di sonno, molti dei sintomi fastidiosi della menopausa possono essere evitati.
Frutta e verdura fresche, specialmente crude, esercizi per il rilassamento, come lo yoga, integratori alimentari quali lievito di birra, germe di grano, sali minerali e vitamine, sono pressoché indispensabili in questo particolare periodo della vita della donna.
Anche l'aromaterapia è particolarmente indicata, alcuni oli essenziali regolano la produzione di ormoni, come: lavanda, geranio, limone, salvia sclarea, arancio amaro; per alleviare le vampate di calore la menta piperita, risulta particolarmente rinfrescante.
Gli essenziali si utilizzano aggiungendoli all’acqua del bagno: da 3 fino a 7 gocce; per gargarismi: 4 gocce nel bicchiere di acqua; per i massaggi, 10-20 gocce mescolate a 30 ml di olio di mandorle dolci; e infine per inalazioni, nel qual caso basterà usare l’olio essenziale ogni tanto, specialmente non appena si sente avvicinarsi della vampata di calore.
La fitoterapia è di grande aiuto per i fastidiosi disturbi che accompagnano la menopausa: vampate di calore, rossore al viso, sudorazione esagerata, senso di vertigini, irritabilità, agitazione ecc. Le piante che posso essere di aiuto sono tante.
Piante ad azione fitoestrogenica
Soia, gli isoflavoni di Soia aumentano la durata della fase follicolare, ritardando il picco del progesterone, con conseguente miglioramento dei sintomi vasomotori (vampate di calore). Questi isoflavoni hanno anche un'attività biologica sulle donne in pre-menopausa e la loro supplementazione dietetica può costituire un valido aiuto quando non si voglia ricorrere agli ormoni di sintesi. Studi sugli animali dimostrano inoltre una riduzione della perdita ossea dovuta a carenza ormonale. Il consumo di Soia contribuisce anche a ridurre i livelli di colesterolo.
Cimicifuga, dotata di attività fitoestrogenica. L'utilizzo degli estratti di cimicifuga è legato ai disturbi tipici della menopausa (vampate di calore, turbe dell'umore, secchezza vaginale).
Trifoglio rosso, migliorara la distensibilità arteriosa. La parte aerea di questa pianta, ricca di vitamine e minerali, contiene anche cumestrolo, anch'esso dotato di attività fitoestrogenica.
Medicago sativa (Alfa Alfa), dalle foglie ricche di vitamine e minerali, può essere utilizzata come ricostituente e trova utile impiego in menopausa grazie di cumestrolo, una sostanza ad attività fitoestrogenica dotata di una grande affinità per il recettore cellulare degli estrogeni.
Piante ad azione preventiva della decalcificazione
Equiseto, per il suo alto contenuto di silice favorisce l'assimilazione del calcio.
Salvia, aiuta a fissare il calcio grazie alla sua attività estrogenica. Rimedio classico per le sudorazioni abbondanti.
Piante per la regolazione del tono dell'umore
Eleuterococco, stimola la funzione endocrina delle ghiandole surrenali.
Maca, tubero dalle caratteristiche adattogene, toniche e stimolanti le funzioni sessuali.
Griffonia, trova indicazioni per indurre il senso di sazietà e per il miglioramento del tono dell'umore. Risulta quindi utile in caso di sovrappeso o per depressione lieve e moderata.
Avena, pianta regolatrice del sistema endocrino della tiroide.
Piante d'azione selettiva il cuore e sistema nervoso
Biancospino, per gli stati ansiosi accompagnati da tachicardia.
Valeriana, in caso di distonia con spasmi gastrici, dolori, stati ansiosi.
I sintomi più frequenti menopausa
Origine vascolare
Origine psicologica
Ossa e pelle
Diversi sono i preparati fitoterapici che possono dare conforto e ridurre significativamente le problematiche relative alla menopausa, compresi i floriterapici che trovano indicazione per modulare le emozioni negative e favoriscono la calma e la stabilità per affrontare questo cambiamento.
Artemed e Salvia Più di Arcangea
La Linea Genestin di Pharmalife Research
Slim Menopause e Tisanocomplex Menopause di Gianluca Mech
Donna 45, Fitolady, Genigreen, Fitotrifoglio Rosso, Genirose Plus di Solgar