Insonnia è un termine spesso usato per definire più genericamente i disturbi del sonno.
L'insonnia è l'incapacità di dormire sufficientemente durante la notte con la conseguenza che il giorno successivo l'individuo può non riesca a rendere come al solito.
Esistono vari tipi di insonnia: c'è chi non riesce ad addormentarsi, chi ha frequenti risvegli durante la notte, o ancora chi si sveglia sempre all'alba.
I disturbi del sonno sono talmente comuni da interessare circa il 20% degli adulti.
Questa percentuale tende ad aumentare con l' età: dopo i 60 anni soffre di insonnia il 40-50% delle donne e il 25-30% degli uomini.
L'insonnia è caratterizzata essenzialmente da turbe dell'addormentamento e del mantenimento del sonno.
L’insonnia può anche essere secondaria a disfunzioni o malattie, soprattutto disturbi epatici, del respiro, gastroenterici o cardiaci.
Le piante medicinali possono costituire un efficace supporto alle cure farmacologiche riuscendo spesso a sostituirsi ad esse.
Vediamo ora le piante più specifiche per il trattamento dei disturbi del sonno.
Arancio amaro, blando ipnotico indicato per insonnie con agitazione, palpitazioni e cefalea.
Biancospino, leggero ipnotico, si può utilizzare a lungo nei disturbi del sonno con palpitazioni, ipertensione, disturbi neurovegetativi, ronzio nelle orecchie, vertigini, angosce.
Escolzia, pianta dalle caratteristiche miorilassanti e sedative, adatta alle insonnie caratterizzate da spasmi viscerali, emicranie, intensa attività motoria. Può indurre sonnolenza diurna e ridurre la vigilanza, è quindi sconsigliato l'uso durante il giorno.
Luppolo, blando ma efficace sedativo contro stati di agitazione e tensione associati a ipereccitabilità sessuale.
Melissa, pianta gradevolmente aromatica, indicata nei disturbi ansioso-depressivi con presenza di cefalee o tachicardie. Bevuta dopo i pasti migliora la digestione dei soggetti affetti da dispepsie di origine nervosa.
Tiglio fiori, antiansioso e leggero ipnotico, migliora il respiro e calma di aritmie cardiocircolatorie, indicato nelle tossi notturne dei bambini associato ad arancio fiori.
Camomilla, svolge azione antinfiammatoria antispasmodica del tratto gastrointestinale con spiccata azione sul colon. Rimedio specifico per l'insonnia dei colitici.
Camomilla romana, ricca di olio essenziale e di un principio amaro attivo sullo stomaco. Indicata nell'insonnia che accompagna gastriti, gastroduodenite, va assunta in infuso prima di cena e prima di coricarsi.
Passiflora, pianta sedativa e leggermente ipnotica, non induce mai depressione. I suoi principi attivi hanno affinità con i recettori centrali delle benzodiazepine, costituisce pertanto la pianta direzione per affiancare e in seguito a sostituire la terapia farmacologica.
Valeriana, pianta medicinale molto nota, specifica nelle insonnie caratterizzate da ipereccitazione nervosa, isterismo e turbe della menopausa.
Preparati pronto uso per adulti:
Valex Notte di Pharmalife Research: un praparato in gocce o in compresse base di piante rilassanti e melatonina.
Melatonina Pura di Esi: con valeriana e melatonina.
Valdispert di Vemedia: una linea dedicata al buon riposo notturno, anche per bambini.
Insonnia dell'infanzia
Caratterizzata da difficoltà ad addormentarsi per iperattivazione nervosa causata da eccessivo rumore, forte emozione provocata da immagini televisive, litigi dei familiari, primi impegni scolastici, ecc…
In questi casi appare appropriata una terapia esclusivamente a base di piante medicinali come arancio fiori, finocchio, tiglio. Se il bambino è fortemente eccitato conviene associare un supplemento a base di calcio e magnesio e ricorrere a piante con azione sedativa più marcata come lavanda, melissa e passiflora.
Preparati pronto uso per i disturbi del sonno dei bambini:
La Linea Fitobimbi di Pharmalife Reserach propone sia Calma, sia in gocce che in sciroppo, a base di Passiflora e Melissa, sia Sonno, con passiflora, tiglio e melissa.
Valdispert Bimbi di Vemedia, uno sciroppo a base di escolzia, camomilla, passiflora e valeriana.
Ninnaon di Arcangea, con primula, verbena, lavanda, valeriana ed avena .