La Calendula officinalis, pianta ricca di oli essenziali, carotenoidi, flavonoidi e saponine, viene ampiamente coltivata ed utilizzata per le proprietà benefiche che presenta. Ottima per nutrire e proteggere la pelle, ideale anche per la pelle delicata dei bambini e degli anziani, dona un prolungato sollievo alla pelle perché grazie alla sua composizione riporta la cute ad una situazione di completo benessere.
La pomata calendula è stata studiata per essere anche utilizzata come doposole e per ridare vitalità ed elasticità alla pelle mediante l'azione di Aloe, Vitamina E, Rosa Mosqueta e Burro di Karitè. Alla pomata è stata aggiunta una Miscela floriterapica: Vervain, Beech, Crab Apple e Impatients ; studiata per alleviare lo stato emotivo alterato dal disagio.
Da Magentina, POMATA alla CALENDULA, per pelli delicate, sensibili, arrossate dall'esposizione al sole o da altri agenti chimici e fisici è indicata per nutrire, idratare ed ammorbidire le parti del corpo particolarmente sofferenti, irritate o arrossate.
Le pelli sensibili e delicate, come quella dei bambini, vanno incontro facilmente ad arrossamenti in seguito all'esposizione a radiazioni solari, al contatto con numerosi agenti chimici (ad esempio con tensioattivi aggressivi presenti in molti prodotti per la detergenza) ma anche per alcuni effetti meccanici (sfregamento con sabbia e salsedine).
In questi casi l'uso di un preparato dermatologico in grado di limitare l'effetto irritante dei vari agenti esterni reca sollievo alla pelle arrossata e la aiuta a ritrovare il normale stato di salute.
Curiosità
I flavonoidi contenuti nell'Estratto di Calendula aiutano le cellule della pelle a risanare le lesioni cutanee, stimolandone l'attività cicatrizzante ed il tono che si traduce in benessere generale per tutta la cute che viene inoltre nutrita dalla presenza di Burro di Karité, Olio di Rosa Mosqueta e Olio di Mandorle dall'azione emolliente.