Questo composto,
Circulatum IDROPSIS di
Arcangea, è preparato seguendo il procedimento spagirico che potenzia la sua azione di eliminazione dei liquidi e delle tossine trattenute nei tessuti.
Le piante contenute (Prezzemolo, Ortosiphon, Parietaria, Tarassaco, Solidago, Uva Ursina e Ononide) hanno un’azione diretta di sostegno delle funzioni renali e di stimolazione della diuresi.
Circulatum Idropsis è un integratore alimentare a base di estratti vegetali utile per favorire la fisiologica eliminazione dei liquidi.
Gli estratti della linea Circulatum possiedono una maggiore attività rispetto ai normali gemmoderivati perché durante la produzione il residuo proveniente dai gemmoderivati viene calcinato e reso cenere, la cenere viene lavata almeno sette volte e i sali ottenuti aggiunti alle soluzioni. Il tutto viene messo a circolare per almeno 40 giorni in appositi circolatori. È proprio l'aggiunta di sali e circolazione a potenziare l’azione dei circulatum. I circulatum sono rimedi prodotti secondo le antiche metodiche della tradizione erboristica. Il processo tradizionale spagirico della "circolazione" viene applicato a numerosi gemmoderivati e alla serie di prodotti che identifica la linea Circulatum. In questi composti la miscela delle singole piante viene posta in palloni di vetro e scaldata leggermente, in modo che il vapore che si raffredda a contatto con la parte superiore del circolatore, ricada nel liquido. Attraverso questo processo si rendono più leggere le energie materiali (terrestri) presenti e si rafforzano le energie eteree (celesti) contenute nelle piante, dando un estratto finale completo e rafforzato nelle sue azioni.